Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale settimanale sul prezzo dell’oro – Le proiezioni del FOMC dovrebbero innescare una reazione di volatilità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 11, 2018, 19:33 UTC

Gli eventi che guideranno il mercato questa settimana saranno le proiezioni economiche del Federal Open Market Committee (FOMC), la dichiarazione del FOMC, la decisione sui tassi dei fondi federali e la conferenza stampa del FOMC.

Analisi fondamentale settimanale sul prezzo dell’oro – Le proiezioni del FOMC dovrebbero innescare una reazione di volatilità

La scorsa settimana i prezzi dell’oro sono riusciti ad ottenere un piccolo guadagno dato che il mercato non è stato soggetto a tendenze rialziste o ribassiste. I fondamentali in conflitto hanno impostato un tono di consolidamento laterale. In alcuni casi, gli investitori ribassisti sono stati spinti a vendere a causa di un dollaro USA più forte e da una maggiore domanda di asset rischiosi, mentre gli investitori rialzisti erano guidati dalle preoccupazioni di una guerra commerciale.

I prezzi dei future dell’oro con scadenza ad aprile si sono attestati su Comex a 1324,00$, in aumento di 0,60$ con un + 0,05%.

L’oro ha subito anche l’influenza negativa della notizia che il presidente Trump si è reso disponibile per un incontro con il presidente della Corea del Nord Kim Jong Un prima di maggio, per quello che sarebbe il primo incontro faccia a faccia tra i leader dei paesi e che potrebbe segnare una svolta in una situazione di stallo che ha coinvolto gli armamenti nucleari. Ciò ha contribuito ad alleviare i timori di rischi geopolitici.

I prezzi sono calati al venerdì mattina dopo il rilascio dei dati relativi al lavoro negli Stati Uniti più alti del previsto. L’Ufficio Statunitense di Statistica del lavoro ha riferito che l’economia è cresciuta creando 313.000 posti di lavoro a febbraio, andando ben oltre i 200.000 della stima. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 4,1%, con i trader che si aspettavano un calo al 4,0%. La retribuzione oraria media è rimasta una criticità, attestandosi allo 0,1%, al di sotto della previsione dello 0,2%. In sostanza, i salari sono cresciuti meno del previsto, con un aumento del 2,6 percento su base annua.

Venerdì l’oro ha recuperato abbastanza terreno per chiudere verso l’alto sia la sessione che la settimana. L’andamento è stato probabilmente correlato ai rinnovati timori per una guerra commerciale e ad una posizione aggressiva in linea con la decisione sul tasso di interesse della Fed di questa settimana e l’annuncio della politica monetaria.

 

Oro Settimanale Aprile Comex

 

 

Previsioni

Gli eventi che guideranno il mercato di questa settimana saranno: le proiezioni economiche del comitato federale del mercato aperto (FOMC), la dichiarazione FOMC, la decisione sui tassi dei fondi federali e la conferenza stampa del FOMC.

I trader del mercato dei future dei fondi federali ritengono con una probabilità dell’86% che ci sarà un rialzo dei tassi nella riunione della Fed il 21 marzo.

Nonostante gli esigui guadagni dei salari nel rapporto sul lavoro della settimana scorsa, la politica Fed sarà probabilmente più aggressiva quest’anno. Ciò è dovuto al fatto che i recenti dati nel Beige Book della Fed hanno mostrato che le carenze di manodopera sono diventate gravi in ​​molti settori. Pertanto, devo concludere che le proiezioni economiche del FOMC mostreranno probabilmente che la Fed dovrà alzare i tassi quattro volte quest’anno.

La Fed potrebbe anche rilasciare delle dichiarazioni riguardanti i dazi dettati da Trump e le recenti volatilità dei mercati azionari e obbligazionari. Ciò di per sé potrebbe alimentare una reazione volatile in entrambi i mercati, che potrebbe propagarsi anche sul mercato dell’oro.

Entriamo nella settimana sperando di assistere ad un andamento tradizionale, ma saremo pronti ad adeguare la nostra strategia in base all’andamento dei prezzi. In altre parole, è probabile che l’oro sia posto sotto pressione se i rendimenti obbligazionari e le scorte saliranno. È probabile che l’oro sia sostenuto da rendimenti più bassi e da prezzi azionari più bassi. Saremo pronti a fare aggiustamenti perché non siamo sicuri che i commenti del FOMC si siano riflessi completamente nel mercato dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'