Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi Fondamentale Settimanale sul Prezzo del Gas Naturale, Previsioni – Setting Up for Sideways Trade

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2018, 12:04 UTC

L’azione dei prezzi di questa settimana sarà probabilmente condizionata dalla reazione dei trader alla zona di rintracciamento a breve termine tra i 2,707$ e i 2,684$.

Analisi Fondamentale Settimanale sul Prezzo del Gas Naturale, Previsioni – Setting Up for Sideways Trade

I future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo la scorsa settimana, per lo più supportati da scommesse speculative sull’aumento della domanda della Costa Orientale a causa di tempeste invernali e temperature più basse.
I future sul Gas Naturale di Maggio si sono attestati sui 2,759$, in aumento di 0,32$, ovvero +1.17%.
I prezzi sono aumentati all’inizio della settimana poiché le previsioni del tempo hanno mostrato un aumento della domanda per la presenza di un sistema meteorologico sulla Zona Orientale fino alla fine della scorsa settimana, e di uno nuovo la settimana successiva. Ci si aspettava che la domanda complessiva sarebbe stata elevata a causa della presenza di due importanti sistemi meteorologici negli Stati Uniti Orientali.
Secondo la US Energy Information Administration, le forniture domestiche di gas naturale sono diminuite di 57 miliardi di piedi cubi (Bcf) durante il fine settimana del 2 Marzo. I trader e gli analisti si aspettavano che tale valore arrivasse a 59 miliardi di piedi cubi.
Il prelievo medio a 5 anni è di 129 miliardi. Le scorte totali ora ammontano a 1625 miliardi di piedi cubi ( Tcf ), in calo di 680 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 300 miliardi al di sotto della media a 5 anni, come hanno mostrato i dati governativi.

Grafico Settimanale del Gas Naturale di Maggio

 

Previsioni

Il grafico settimanale e le previsioni meteorologiche hanno contribuito in larga misura all’attuale azione dei prezzi.
Il grafico settimanale mostra la formazione di un secondo minimo superiore potenzialmente rialzista a 2,600$. Se questo pattern generasse abbastanza momento rialzista, il trend potrebbe cambiare fino a toccare i 2,951$. Il trend ribassista riprenderà con un movimento al di sotto dei 2,600$.
Il mercato è attualmente bloccato tra due zone di rintracciamento, quella del 50% e 61,8%, da 2,728$ a 2,675$ e da 2,777$ a 2,817$. Mantenendosi tra queste zone, si creerà una situazione di incertezza, potenzialmente ribassista e rialzista.
Il punto per una rottura al rialzo è sui 2,817$. Questo livello ha fermato il rialzo la scorsa settimana. Un movimento al di sotto dei 2,675$ sarà il primo segno di debolezza dopo tre settimane di forza.
Tra le altre notizie, la CNBC afferma che gli esportatori di gas naturale statunitensi prevedono un nuovo boom, grazie all’aumento della domanda proveniente dalla Cina.
Prevedono che il boom del gas naturale sarà più rapido del previsto. Si prevede che gli Stati Uniti esporteranno 3,6 miliardi di metri cubi di gas al giorno nel 2018, e che questo valore dovrebbe crescere fino a 10-12 miliardi di piedi cubi entro i primi anni del 2020, secondo un analista di Tortoise Capital Advisors.
L’azione dei prezzi di questa settimana sarà probabilmente condizionata dalla reazione dei trader alla zona di rintracciamento a breve termine tra i 2,707$ e i 2,684$. Se quest’area continuerà a reggere, continuerà a rafforzare questo supporto base. Più a lungo reggerà questo supporto base, maggiore sarà il rialzo previsto. Superare i 2,819$ sarà il segnale che gli acquisti staranno acquisendo più forza.
Se il livello a 2,684$ non regge come supporto, allora aspettati che il mercato si sposti lateralmente al ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'