Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale settimanale sui prezzi del gas naturale – La direzione di questa settimana dipenderà dagli aggiornamenti meteo del weekend

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 12, 2018, 18:19 UTC

Durante questa settimana, la direzione del mercato del gas naturale di gennaio sarà determinata dal modello meteorologico europeo, i prezzi potrebbero salire nuovamente se il modello europeo prolungherà le previsioni di temperature rigide oltre il 24 novembre, mentre potremmo vedere una flessione se le previsioni indicheranno un ritorno di temperature nella media prima del 22 novembre.

gas naturale

I future sul gas naturale hanno registrato un netto rialzo la scorsa settimana, i trader si sono preparati per l’inizio del primo freddo intenso della stagione invernale, si continua a monitorare le previsioni per capire se il freddo si prolungherà fino al 22-24 novembre.

La scorsa settimana è iniziata con un balzo in apertura di lunedì e gli acquirenti hanno sostenuto il mercato per tutta la settimana anche se il rapporto governativo sullo stoccaggio settimanale indicava un incremento più grande del previsto. E’ la prova che i trader prestano più attenzione alle previsioni del tempo rispetto ai dati del governo.

La scorsa settimana, i future sul Gas Naturale di gennaio si sono attestati a 3.721$, guadagnando 437$ con +13,13%.

Il Report dell’U.S. Energy Information Administration (EIA)

Giovedì, in riferimento alla settimana conclusasi il 2 novembre l’EIA ha registrato un incremento di 65 miliardi di piedi cubi nel suo rapporto settimanale sullo stoccaggio di gas naturale degli Stati Uniti, dato al disopra delle aspettative che stimavano un incremento intorno ai 58 miliardi di piedi cubi.

Secondo i dati del governo, le scorte totali ora si attestano a 3.208 bilioni di piedi cubi, in calo di 580 miliardi di piedi cubi rispetto al dato di un anno fa, e 621 miliardi sotto la media quinquennale.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather.com, in riferimento al periodo che va dal 9 novembre al 15 novembre, “l’aria fredda continuerà a diffondersi tra l’area dei Grandi Laghi e gli Stati Uniti centro-orientali, in porzioni del Texas e del Sud. Il fronte freddo porterà minime tra i 10 e 30 F°, localmente anche sotto i 10F°. L’est del paese avrà temperature miti con massime per lo più tra i 50 e i 70F°, ma le temperature scenderanno questo fine settimana con valori tra i 30 e i 50F°. Anche negli Stati Uniti del sud le temperature sanno miti con massime tra i 40 e i 60F°, localmente fino ai 70F°. La California e il sud-ovest registreranno temperature più calde con massime tra i 60 e gli 80F°, mentre sarà più freddo nelle aeree interne. Nel complesso, la domanda sarà elevata, e localmente molto alta.”

A partire da venerdì, il Bespoke Weather Services non indica più aumenti delle temperature a lungo termine.

Bespoke ha dichiarato: “Ora, non abbiamo più segnali di aumenti delle temperature a lungo raggio e ci aspettiamo che la produzione continui a scendere, mentre le importazioni sono ancora molto basse e i consumi sono leggermente più contenuti.”

Previsioni

Durante questa settimana, la direzione del mercato del gas naturale di gennaio sarà determinata dal modello meteorologico europeo, dilemma che è stato sollevato nella giornata di venerdì. NatGasWeather ha dichiarato: “Il focus sugli aggiornamenti di mezzogiorno e pomeridiani sarà incentrato sul modello europeo tra il 22-24 novembre”.

I prezzi potrebbero salire nuovamente se il modello europeo prolungherà le previsioni di temperature rigide oltre il 24 novembre, mentre potremmo vedere una flessione se le previsioni indicheranno un ritorno di temperature nella media prima del 22 novembre.

Ciononostante, NatGasWeather afferma che “i dati dell’EIA dovranno essere notevolmente più elevati se le temperature della prossima settimana saranno molto più fredde rispetto alla media. Questo dovrebbe mantenere il trend rialzista, è probabile che anche un modello climatico neutro sia considerato abbastanza freddo dal momento che impedirebbe un miglioramento del deficit sullo stoccaggio, sottraendo del tempo per colmare il gap prima del ritorno del freddo intenso.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'