Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – L’elevata domanda dalla Cina placa i timori per l’eccesso di offerta

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 13, 2017, 14:11 UTC

Nella giornata di mercoledì, il Wti e il Brent sono discesi dai massimi a seguito dei dati diffusi dal governo degli Stati Uniti, secondo cui, durante la

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – L’elevata domanda dalla Cina placa i timori per l’eccesso di offerta

Nella giornata di mercoledì, il Wti e il Brent sono discesi dai massimi a seguito dei dati diffusi dal governo degli Stati Uniti, secondo cui, durante la settimana conclusasi il 7 luglio, le scorte di greggio sono diminuite più del previsto, mentre le importazioni e l’attività estrattiva continuano ad aumentare.

Durante la sessione di mercoledì, il Wti con scadenza a settembre ha raggiunto i 45,66$, guadagnando 0,43$ ossia lo 0,95%. Il Brent con scadenza a ottobre ha chiuso a 48,03$, in rialzo di 0,22$ ossia dello 0,46%.

Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a ottobre 

Secondo l’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia), nell’ultima settimana, le scorte di greggio sono diminuite di 7,6 milioni di barili. Si prevedeva, invece, un declino pari a 2,9 milioni di barili.

Le scorte di benzina sono diminuite più del previsto, ossia di 1,6 milioni di barili. Gli analisti attendevano, invece, un incremento di 1,1 milioni di barili. Le scorte di distillati sono aumentate di 3,1 milioni di barili a fronte di una crescita prevista di 1,1 milioni di barili.

Inoltre, il rapporto dell’Eia ha mostrato un incremento della produzione degli Stati Uniti pari a 59000 barili al giorno. Il totale ha raggiunto circa 9,4 milioni di barili al giorno.

L’Opec ha annunciato che, nel mese di giugno, la sua produzione di petrolio è aumentata di 393000 barili al giorno a 32,611 milioni di barili al giorno. Tale crescita è spinta da Nigeria e Libia, oltre da un lieve incremento della produzione di Arabia Saudita e Iraq.

Fonti saudite affermano che, nel mese di agosto, Riyad intende ridurre le esportazioni di altri 600000 barili al giorno, portandole al minimo annuo.

Infine, secondo le previsioni dell’Opec, nel 2018, la domanda mondiale di petrolio prodotto dal cartello petrolifero raggiungerà i 32,20 milioni di barili. Tale cifra segna una riduzione di 60000 barili al giorno rispetto al livello produttivo di quest’anno.

Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza a settembre

Previsioni

Nel corso di questa settimana, i trader devono rispondere a dati contraddittori. Pertanto, tale notizia, unita al modello del grafico, suggerisce che, nella giornata di oggi, il greggio potrebbe consolidare.

Al rialzo, il Wti con scadenza a settembre è limitato dalla resistenza dei 47,33$. Al ribasso, la zona strategica di supporto va dai 44,86$ ai 44,25$. Nel mezzo si trova un’area di ritracciamento compresa tra i 45,64$ e i 46,07$. Durante la sessione odierna, tale area potrebbe fungere da perno.

Per quanto riguarda possibili movimenti al rialzo, il petrolio viene sostenuto dai dati diffusi dall’Eia all’avvio della settimana, secondo cui, nel 2018, la produzione degli Stati Uniti aumenterà meno di quanto inizialmente annunciato a causa del previsto declino del prezzo. Inoltre, l’annuncio dell’Arabia Saudita sulla riduzione delle sue esportazioni nel mese di agosto potrebbe avere conseguenze positive, spingendo il greggio in rialzo. Infine, nelle prime ore della giornata di giovedì, le notizie sull’elevata domanda di petrolio da parte della Cina hanno placato i timori per il continuo eccesso di offerta.

Il rialzo del greggio potrebbe essere limitato dall’aumento della produzione negli Stati Uniti, in Libia e in Nigeria.

A meno di sviluppi inattesi, per gran parte della sessione, il Wti dovrebbe aggirarsi tra i 45,64$ e i 46,07$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'