Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – Il petrolio viene spinto in rialzo dai fattori tecnici, ma i fondamentali al ribasso limitano i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 10, 2017, 13:26 UTC

Nelle prime ore della giornata di lunedì, il prezzo del greggio si muove in lieve rialzo. Nel corso del fine settimana, non vi sono stati eventi o dati di

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – Il petrolio viene spinto in rialzo dai fattori tecnici, ma i fondamentali al ribasso limitano i guadagni

Nelle prime ore della giornata di lunedì, il prezzo del greggio si muove in lieve rialzo. Nel corso del fine settimana, non vi sono stati eventi o dati di particolare importanza. Pertanto, l’azione del prezzo dipende probabilmente da condizioni tecniche di ipervendita e dalla liquidazione delle posizioni in vista del rinnovo dei contratti del Wti e del Brent, rispettivamente per settembre e ottobre.

Alle 2:12 GMT, il Wti con scadenza ad agosto veniva negoziato a 44,59$, in rialzo di 0,36$ ossia dello 0,81%. Il Brent con scadenza a settembre raggiungeva i 47,06$, guadagnando 0,35$ ossia lo 0,75%.

Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a settembre 

Poiché i trader stanno probabilmente reagendo ai grafici, quanti investono nel Wti dovrebbero seguire l’azione del prezzo e leggere il flusso degli ordini tea i 44,69$ e i 44,06$. Detto semplicemente, ci si deve attendere l’avvio di una lieve polarizzazione al rialzo su una mossa sostenuta al di sopra dei 44,69$. In caso di una netta mossa la di sotto dei 44,06$, dovrebbe, invece manifestarsi una polarizzazione al ribasso.

Per il Brent, l’area fondamentale cui prestare attenzione va dai 47,22$ ai 46,69$. Una mossa sostenuta al di sopra dei 47,22$ provocherebbe una lieve polarizzazione al rialzo. Nel caso di una decisa mossa al di sotto dei 46,69$, la polarizzazione sarebbe, invece, al ribasso.

Per quanto concerne i fondamentali, il mercato petrolifero continua a subire la pressione della notevole produzione degli Stati Uniti e dell’Opec, nonostante gli sforzi del cartello per ridurre la sua attività produttiva e stabilizzare i prezzi.

Mentre alcuni trader potrebbero continuare a concentrarsi sui fondamentali negativi, tra cui l’attività di estrazione e l’aumento della produzione negli Stati Uniti, alcuni speculatori potrebbero essere attratti dal prezzo, dato che il mercato petrolifero ha raggiunto un’area di valore all’interno della sua gamma di oscillazione recente.

Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza ad agosto 

Nella giornata di oggi, i fattori tecnici potrebbero spingere il greggio in rialzo, ma i fattori di ribasso potrebbero limitare i guadagni. Tra questi, vi sono l’incremento dell’attività di estrazione e della produzione degli Stati Uniti e l’aumento dell’offerta dell’Opec.

Durante l’ultima settimana, negli Stati Uniti sono stati messi in funzione sette pozzi petroliferi, segnando la ventiquattresima settimana di aperture su venticinque. Secondo Baker Hughes, il totale è di 763 impianti attivi, il massimo dall’aprile del 2015.

Nella scorsa settimana, l’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia) ha annunciato che, dalla metà del 2016, la produzione degli Stati Uniti + aumentata di più del 10% a 9,34 milioni di barili al giorno.

Infine, secondo la Reuters, durante il mese di giugno, le esportazioni dell’Oepc hanno raggiunto i 25,92 milioni di barili al giorno, 450000 barili al giorno in più rispetto a maggio e 1,9 milioni di barili al giorno in più rispetto allo scorso anno.

Previsioni

Nella giornata di oggi, i fattori tecnici potrebbero provocare un rialzo dovuto alle coperture short. Ciò potrebbe verificarsi se i compratori del Wti riuscissero a superare i 44,69$ e quelli del Brent spingessero il prezzo oltre i 47,22$. Tuttavia, i fondamentali al ribasso limiteranno i guadagni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'