Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – I dati dell’EIA fanno aumentare i prezzi. Per continuare, il rialzo ha bisogno dell’azione dell’OPEC

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 20, 2017, 07:52 UTC

Nella giornata di mercoledì, il Wti e il Brent sono aumentati di più dell'1,50%. Il rialzo è stato provocato dal rapporto settimanale sulle scorte di

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – I dati dell’EIA fanno aumentare i prezzi. Per continuare, il rialzo ha bisogno dell’azione dell’OPEC

Nella giornata di mercoledì, il Wti e il Brent sono aumentati di più dell’1,50%. Il rialzo è stato provocato dal rapporto settimanale sulle scorte di greggio pubblicato dall’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia). Il documento ha, infatti, mostrato una diminuzione delle scorte superiore alle previsioni. Al rialzo del petrolio ha contribuito anche il declino delle scorte di benzina e di distillati.

Il Wti con scadenza a settembre è aumentato di 0,73$, ossia dell’1,57%, per raggiungere i 47,32$. Il Brent con scadenza a ottobre ha chiuso a  49,93$, in rialzo di 0,85$ ossia dell’1,73%.

WTI Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza a settembre 

Secondo l’Eia, durante la settimana conclusasi il 14 luglio, le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 4,7 milioni di barili, invece dei 3,2 milioni previsti.

Le scorte di benzina sono scese di 4,4 milioni di barili, quelle di distillati di 2,1 milioni di barili. I trader attendevano una riduzione delle scorte di benzina pari a 0,7 milioni di barili e un aumento di quelle di distillati pari a 1,2 milioni di barili.

Dati tanto positivi hanno spinto i future sui distillati degli Stati Uniti in rialzo del 2,8%, mentre quelli sulla benzina hanno guadagnato il 3,5%. I margini delle raffinerie hanno raggiunto massimi non registrati dal novembre del 2016.

L’Eia non ha soltanto rilevato il declino delle scorte, ma ha anche annunciato che la produzione degli Stati Uniti è aumentata a 9,43 milioni di barili al giorno, il massimo dal 2015.

Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a ottobre

Previsioni

Il netto rialzo del Wti nella giornata di mercoledì pone il mercato in condizione di superare il massimo del 5 luglio a 47,45$. L’obiettivo del Brent è a 50,11$. Il superamento di tali quotazioni segnalerebbe la ripresa della tendenza al rialzo che, dopo avere perso slancio, è andata a consolidare per circa due settimane.

Se i prezzi andassero oltre entrambi i massimi, si potrebbe verificare un ulteriore rialzo, specialmente se le mossa fosse accompagnata da un aumento del volume. Ciò indicherebbe che i compratori stanno contribuendo al rialzo.

Per il Wti, il prossimo obiettivo principale al rialzo è a 48,52$. Per il Brent, l’obiettivo al rialzo è a 51,30$.

Sebbene il rapporto dell’Eia stia stimolando gli acquisti, per muoversi veramente in rialzo, il prezzo del greggio deve essere sostenuto dall’Opec. Le discussioni sulla limitazione della produzione di Nigeria e Libia potrebbero essere utili a tale scopo, così come un’ulteriore riduzione delle esportazioni di agosto da parte dell’Arabia Saudita.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'