Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Una mossa sostenuta al di sopra dei 3,006$ è un segnale di rialzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 18, 2017, 08:22 UTC

Nella giornata di lunedì, il gas naturale ha chiuso in rialzo, spinto dalla reazione degli investitori a previsioni aggiornate, secondo cui le elevate

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Una mossa sostenuta al di sopra dei 3,006$ è un segnale di rialzo

Nella giornata di lunedì, il gas naturale ha chiuso in rialzo, spinto dalla reazione degli investitori a previsioni aggiornate, secondo cui le elevate temperature potrebbero provocare un aumento della domanda di aria condizionata.

Il gas naturale con scadenza a settembre si è mosso in rialzo di 0,041$, ossia dell’1,38%, per raggiungere i 3,007$.

Secondo natgasweather.com, dal 17 al 23 luglio, “Un sistema debole con rovesci e temperature miti si diffonderà nelle regioni nordorientali, riducendo la domanda locale.”

“Tuttavia, nel corso della settimana, l’alta pressione calda negli Stati Uniti occidentali, centrali e meridionali aumenterà e si allargherà a coprire quasi l’intero paese, tranne l’estremo nord. Le temperature oscilleranno tra i 90 e i 100 gradi Fahrenheit, provocando un incremento della domanda su scala nazionale.”

“Tra la giornata di venerdì e il fine settimana, le temperature torneranno a scendere, con un lieve declino della domanda nazionale. In generale, la domanda di gas naturale andrà da elevata a molto elevata.”

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre

Previsioni

Finché le previsioni daranno alta pressione calda, il gas naturale con scadenza a settembre potrebbe muoversi in rialzo. Tuttavia, per sostenere un aumento del prezzo e rompere al rialzo, i compratori speculativi devono venire aiutati dagli investitori short.

L’attuale gamma di oscillazione è compresa tra i 3,114$ e i 2,830$, con una zona tecnica di ritracciamento che va dai 3,006$ ai 2,972$. I compratori speculativi stanno tentando di stabilire un supporto al di sopra di tale zona. Se vi riuscissero, la mossa potrebbe creare uno slancio al rialzo sufficiente a rompere il massimo dei 3,043$, raggiunto nella scorsa settimana.

Se, grazie ai nuovi acquisti, la quotazione dei 3,043$ venisse superata, il gas naturale potrebbe aumentare tra i 3,114$ e i 3,134$.

Una rottura al di sotto dei 3,006$ indicherebbe che le vendite short stanno si stanno espandendo. Se i venditori spingessero il gas naturale al di sotto del livello del 50% dei 2,972$, il sentimento tornerebbe negativo.

In attesa del rapporto sulle scorte, che verrà pubblicato nella giornata di giovedì, i trader prevedono un incremento di circa 33 miliardi di piedi cubici.

Essenzialmente, una mossa sostenuta al di sopra dei 3,006$ dovrebbe provocare una polarizzazione al rialzo. In caso di declino al di sotto dei 2,972$, la polarizzazione sarebbe, invece, al ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'