Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Un rialzo dovuto alle coperture short è imminente, ma i venditori continuano a controllare il mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 2, 2017, 08:13 UTC

Nella giornata di martedì, dopo un iniziale ribasso, il gas naturale ha sperimentato un rimbalzo che ha portato a un potenziale minimo di chiusura di

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Un rialzo dovuto alle coperture short è imminente, ma i venditori continuano a controllare il mercato

Nella giornata di martedì, dopo un iniziale ribasso, il gas naturale ha sperimentato un rimbalzo che ha portato a un potenziale minimo di chiusura di inversione di tendenza. Ciò suggerisce che, alle quotazioni attuali, gli acquisti potrebbero superare le vendite.

Il gas naturale con scadenza a settembre ha raggiunto i 2,819$, muovendosi in rialzo di 0,025$ ossia dello 0,89%.

Altri indicatori tecnici mostrano che il mercato potrebbe essere in ipervendita, ossia che i venditori sono usciti. Ciò avrebbe senso, poiché, alle quotazioni attuali, il ribasso è limitato. Inoltre, ciò significa che il mercato è pronto per un rialzo dovuto alle coperture short. A ogni modo, ciò non vuol dire che il gas naturale stia per invertire la tendenza, virando in rialzo.

Una mossa al di sopra dei 2,990$ invertirebbe la tendenza al rialzo. Tuttavia, a meno che le previsioni meteorologiche non cambino in maniera favorevole a un aumento del prezzo, è probabile che i venditori difenderanno la tendenza al ribasso.

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre

Previsioni

Se il rialzo si concretizzasse, gli investitori potrebbero intervenire tra i 2,90$ e i 2,923$. Tale area costituisce il primo ostacolo da superare per i compratori aggressivi in controtendenza.

Fondamentalmente, le condizioni meteorologiche e l’offerta attuale stanno premendo sul gas naturale.

Secondo natgasweather.com, tra il 31 luglio e il 6 agosto, “un’ondata di freddo raggiungerà l’est, portando rovesci e temporali. All’inizio della settimana, le temperature saranno, quindi, più miti. A metà della settimana, il freddo si estenderà sugli Stati Uniti meridionali.”

“A ovest, in California e sul Pacifico nordoccidentale, le temperature saranno notevolmente elevate, con massime tra i 90 e i 100 gradi Fahrenheti.”

“Verso la fine della settimana, gli Stati Uniti centrali, meridionali e orientali saranno interessati da temperature più miti, che provocheranno una diminuzione della domanda.”

“In generale, la domanda di gas naturale sarà moderata.”

Il rapporto che l’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Eneriga pubblicherà nella giornata di giovedì dovrebbe mostrare che, durante la settimana conclusasi il 28 luglio, le scorte sono aumentate di circa 22 miliardi di piedi cubici.

L’incremento della settimana precedente era stato di 17 miliardi di piedi cubici. Nello stesso periodo dello scorso anno, si era, invece, registrato un declino di 6 miliardi di piedi cubici. Infine, la media quinquennale dà un aumento di 44 miliardi di piedi cubici.

I fondamentali sono al ribasso e potrebbe verificarsi un rialzo dovuto alle coperture short. Tuttavia, il mercato è controllato da alcuni forti venditori, che non permetteranno al prezzo di aumentare a meno di un notevole cambiamento delle condizioni meteorologiche e dell’offerta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'