Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Polarizzazione al ribasso nonostante il rialzo da coperture short

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 26, 2017, 09:01 UTC

Durante la sessione di martedì, le coperture short e la riscossione dei profitti hanno contribuito a spingere il gas naturale in rialzo per la prima volta

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Polarizzazione al ribasso nonostante il rialzo da coperture short

Durante la sessione di martedì, le coperture short e la riscossione dei profitti hanno contribuito a spingere il gas naturale in rialzo per la prima volta in cinque giorni. Un ulteriore fattore di rialzo è stato rappresentato dal netto aumento del prezzo del greggio, che ha bilanciato le previsioni negative sul declino della domanda di aria condizionata dovuto all’abbassamento delle temperature ad ad agosto.

Il gas naturale con scadenza a settembre è aumentato di 0,049$, ossia dell’1,70%, per raggiungere i 2,931$.

Secondo le previsioni, dopo il caldo superiore alla norma nei mesi di giugno e luglio, le temperature di agosto torneranno intorno alla media stagionale.

Natgasweather.com afferma: “Nelle ultime due settimane, il caldo si è esteso su gran parte degli Stati Uniti. Tuttavia, nel corso di questa settimana, un’improvvisa ondata di freddo raggiungerà la costa orientale, portando rovesci. Nelle regioni centrorientali, le temperature scenderanno, riducendo la domanda di aria condizionata. Negli Stati Uniti occidentali, centrali e meridionali, continuerà a fare caldo. Tuttavia, su scala nazionale, la domanda scenderà a livelli vicini alla media stagionale grazie all’ondata di freddo che interesserà gli Stati orientali.”

Nel corso della settimana, la domanda di gas naturale potrebbe, dunque, diminuire a causa del fronte freddo che raggiungerà aree densamente popolate, ove il consumo è naturalmente elevato.

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre

Previsioni

Il rialzo della giornata di martedì potrebbe essere stato causato da acquisti aggressivi in controtendenza a fronte degli importanti minimi dei 2,830$ e 2,800$. Personalmente, ritengo che la mossa sia stata, invece, innescata dalla riscossione dei profitti e dalle coperture short.

Qualunque sia la causa, i compratori devono superare diverse possibili resistenze a 2,934$, 2,966$, 2,984$ e 3,011$ prima di essere sicuri del rialzo, specialmente se si considerano le ultime previsioni.

Secondo Thomson Reuters, durante la prossima settimana, il consumo di gas naturale degli Stati Uniti dovrebbe diminuire da 77,8 miliardi di piedi cubici a 77,5 miliardi di piedi cubici al giorno a causa dell’abbassamento delle temperature, che riduce la domanda di aria condizionata.

I mercati attendono la pubblicazione del rapporto settimanale sulle scorte dell’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia), prevista per la giornata di giovedì. Durante la settimana conclusasi il 21 luglio, le scorte potrebbero essere aumentate di 34 miliardi di barili cubici. Se tale cifra fosse confermata, l’incremento supererebbe la media di questo periodo dell’annoi di circa il 4%. Durante la medesima settimana nel 2016, le scorte aumentarono di 20 miliardi di piedi cubici. La media quinquennale dell’incremento è, invece, di 47 miliardi di piedi cubici.

Considerate le ultime previsioni meteorologiche, ritengo che un rialzo sia un’altra opportunità di andare short. Se il greggio dovesse muoversi in ribasso, il prezzo del gas naturale potrebbe diminuire. Il rialzo del petrolio è, infatti, stato uno dei fattori principali dell’aumento del prezzo del gas naturale nella giornata di martedì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'