Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – La prossima settimana dovrebbe vedere una minore domanda di aria condizionata

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 21, 2017, 08:26 UTC

Nelle prime ore della sessione di venerdì, il gas naturale si muove in ribasso a causa dello scarso volume. Tuttavia, tale andamento negativo non

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – La prossima settimana dovrebbe vedere una minore domanda di aria condizionata

Nelle prime ore della sessione di venerdì, il gas naturale si muove in ribasso a causa dello scarso volume. Tuttavia, tale andamento negativo non costituisce una prosecuzione del ribasso avviato nella giornata di ieri. Ciò suggerisce che le vendite potrebbero essere state esagerate o che gli investitori attendono maggiori informazioni.

Alle 7:30 GMT, il gas naturale con scadenza a settembre veniva negoziato a 3,017$, in ribasso di 0,16$ ossia dello 0,49%.

Nella giornata di giovedì, dopo la pubblicazione del rapporto settimanale sulle scorte dell’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia), il prezzo era lievemente aumentato, prima che i venditori lo abbattessero verso la chiusura.

Secondo l’Eia, durante la settimana conclusasi il 14 luglio, le scorte di gas naturale hanno raggiunto i 28 miliardi di piedi cubici. Il totale supera la media di questo periodo dell’anno di circa il 5%. Inoltre, tale cifra è la più bassa per questa settimana dal 2012.

Il rapporto dell’Eia è stato certamente positivo, poiché gli investitori attendevano una diminuzione di 32 miliardi di piedi cubici. Il prezzo è aumentato di conseguenza. Per questo periodo dell’anno, l’aumento registrato dalla media quinquennale era di 59 miliardi di piedi cubici.

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre

Previsioni

Dopo l’iniziale rialzo in risposta alla riduzione delle scorte superiore alle aspettative, il prezzo del gas naturale è diminuito in risposta alla previsioni secondo cui, nella prossima settimana, la domanda di aria condizionata sarà inferiore e la produzione registrerà un lento, ma costante aumento.

Nella giornata di giovedì, il gas naturale con scadenza a settembre ha chiuso a 3,101$, lievemente al di sotto del precedente massimo di 3,114$ e dell’importante livello del 50% di 3,134$.

La nuova gamma di oscillazione di breve periodo è compresa tra i 2,830$ e i 3,101$. Se il prezzo dovesse continuare a diminuire nella giornata di oggi, si potrebbe osservare un test tra i 2,966$ e i 2,934$. Tale area potrebbe attrarre nuovi compratori. Se il ribasso supererà tale regione, si potrebbero testare i 2,830$. Tutto dipende dalla volontà degli investitori di puntare su un nuovo rialzo dovuto alle elevate temperature.

Secondo le previsioni, dopo i mesi di giugno e luglio più caldi del normale, le temperature di agosto dovrebbero essere intorno ai valori stagionali. Se confermate, le previsioni avrebbero effetti negativi sul prezzo del gas naturale. Inoltre, per il periodo compreso tra aprile e ottobre, simili sviluppi porterebbero le scorte a 1,7 trilioni di piedi cubici.

In conclusione, il gas naturale potrebbe essere sotto pressione finché rimarrà tra i 3,114$ e i 3,134$. Tuttavia, potrebbe esservi supporto tra i 2,966$ e i 2,934$. Se tali quotazioni venissero raggiunte, il gas naturale potrebbe venire a essere vincolato alla gamma di oscillazione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'