Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – All’inizio di agosto, la domanda di aria condizionata dovrebbe diminuire

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 25, 2017, 08:08 UTC

Nella giornata di lunedì, il gas naturale è sceso ai minimi delle ultime due settimane. Continua, dunque, lo slancio al ribasso avviato durante la scorsa

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – All’inizio di agosto, la domanda di aria condizionata dovrebbe diminuire

Nella giornata di lunedì, il gas naturale è sceso ai minimi delle ultime due settimane. Continua, dunque, lo slancio al ribasso avviato durante la scorsa settimana. La pressione di vendita è stata originata dalle previsioni di una minore domanda di aria condizionata agli inizi di agosto. Il prezzo è diminuito per la quarta sessione consecutiva, segnando il declino più lungo dagli inizi di luglio.

Il gas naturale si è mosso in ribasso di 0,79$, ossia del 2,67%, toccando i 2,822$.

Secondo le previsioni, dopo aver superato la media stagionale a giugno e a luglio, ad agosto le temperature saranno intorno ai valori normali.

Per natgasweather.com, tra il 24 e il 30 luglio, “un sistema con temporali e temperature fredde si estenderà dalla valle dell’Ohio agli Stati nordorientali, provocando una riduzione della domanda su scala nazionale.”

“Negli Stati Uniti occidentali, centrali e meridionali, dominati dall’alta pressione, continuerà a fare caldo, con massime tra i 90 e i 100 gradi Fahrenheit. A metà della settimana, il fronte caldo raggiungerà i Grandi Laghi e le regioni orientali, provocando un nuovo aumento della domanda.”

“Tuttavia, tra venerdì e sabato, il freddo tornerà sugli Stati Uniti orientali, riportando la domanda nazionale ai livelli stagionali. In generale, la domanda sarà elevata, tranne che negli Stati Uniti nordorientali.”

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre 

Previsioni

Attualmente, l’andamento del gas naturale dipende dalle previsioni meteorologiche, che trascinano il prezzo in ribasso. A meno di un mutamento nelle previsioni, la pressione al ribasso dovrebbe continuare. Ciò significa che i guadagni saranno limitati e che un eventuale rialzo potrebbe scontrarsi con una rinnovata pressione di vendita.

In attesa dei dati che l’Eia pubblicherà nella giornata di giovedì, nella settimana conclusasi il 21 luglio, le scorte potrebbero essere aumentate di 34 miliardi di piedi cubici. Un tale incremento supera la media di questo periodo dell’anno di circa il 4%.

Al rialzo, la quotazione strategica è rappresentata dai 2,934$. Il superamento di tale quota non provocherebbe una virata al rialzo, ma potrebbe portare il gas naturale al successivo livello di resistenza dei 2,966$. Se tale quotazione venisse superata, si potrebbe assistere a un deciso rialzo dovuto alle coperture short.

Se il prezzo non riuscisse ad andare oltre i 2,934$, ciò indicherebbe che i venditori controllano il mercato. Lo slancio al ribasso che ne deriverebbe potrebbe essere tale da testare il minimo dei 2,830$, toccato il 5 luglio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'