Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento del prezzo del greggio – Tendenza principale in rialzo, ma momentum in calo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 3, 2020, 06:18 UTC

Sulla base dell'azione precoce del prezzo e del prezzo attuale a $ 61,15, la direzione del contratto futures sul petrolio greggio WTI di febbraio per il resto della sessione di giovedì sarà probabilmente determinata dalla reazione del trader all'angolo discendente di Gann a $ 61,11.

variante delta

A metà sessione i futures U.S. West Texas Intermediate sono scambiati leggermente più in alto. Il mercato sta inoltre registrando una mossa interna che suggerisce l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità.

Il mercato continua a essere sostenuto dall’ottimismo sull’accordo commerciale USA-Cina e dal suo impatto potenzialmente positivo sulla crescita globale della domanda di greggio. Anche i tagli approfonditi dell’offerta dell’OPEC +, iniziati il 1° gennaio, stanno fornendo supporto.

Alle 16:07 GMT, il greggio WTI di febbraio negozia $ 61,15, in rialzo di $ 0,09 o +0,15%.

Forse a mettere un freno ai prezzi è il rapporto ISM US Manufacturing PMI di venerdì e l’ultimo rapporto sugli inventari settimanali US Energy Information Administration (EIA) per la settimana conclusasi il 27 dicembre. Entrambi i rapporti potrebbero innescare una risposta da parte dei commercianti di petrolio greggio.

WTI Crude Oil
Greggio WTI giornaliero di febbraio

Analisi tecnica giornaliera

La tendenza principale è in rialzo secondo il grafico dello swing giornaliero, tuttavia, lo slancio è stato in calo dopo la formazione del massimo di inversione dei prezzi di chiusura del 30 dicembre.

Un trade through a $ 62,34 annullerà l’inversione del prezzo di chiusura in alto e segnalerà una ripresa del trend rialzista. La tendenza principale cambierà in ribasso su un trade attraverso l’ultimo basso principale a $ 54,75.

Anche il trend minore è in aumento. Un trade through a $ 60,02 cambierà l’andamento minore in ribasso. Ciò confermerà anche lo spostamento del momento verso il basso.

La principale zona di ritracciamento tra $ 58,66 e $ 57,06 è un potenziale obiettivo al ribasso e un’area di supporto.

Previsioni tecniche giornaliere

Sulla base dell’azione precoce del prezzo e del prezzo attuale a $ 61,15, la direzione del contratto futures sul petrolio greggio WTI di febbraio per il resto della sessione di giovedì sarà probabilmente determinata dalla reazione del trader all’angolo discendente di Gann a $ 61,11.

Scenario rialzista

Una rottura al di sopra di $ 61,11 indicherà la presenza di acquirenti. Ciò potrebbe creare un rally laborioso con potenziali angoli di resistenza allineati a $ 61,75, $ 61,84 e $ 62,09. Quest’ultimo è l’ultimo potenziale angolo di resistenza prima della cima principale $ 62,34.

Scenario ribassista

Una rottura al di sotto di $ 61,11 segnalerà la presenza di venditori. Il prossimo obiettivo è il minimo di martedì a $ 60,63. Questo è un potenziale punto di innesco per un’accelerazione nel fondo minore a $ 60,02. Questo livello è anche un punto di innesco per un’altra ripida interruzione con l’obiettivo $ 58,66.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'