Pubblicita'
Pubblicita'

Accelerazione al Ribasso per l’Euro Dollaro e Raggiunge 1,12 prima del Thanksgiving

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 24, 2021, 17:17 UTC

Decisa accelerata short per l’euro dollaro che pericolosamente nella giornata di oggi ha sfondato il muro di 1,12.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha raggiunto un nuovo minimo annuale (e da 16 mesi) proprio il giorno prima di uno dei più importanti giorni festivi statunitensi, il giorno del ringraziamento (Thanksgiving). In questa settimana si è ampiamente trattato della posizione della Federal Reserve sulla lotta all’inflazione degli Stati Uniti, arrivata a livelli alti, e dove l’inversione nei mercati azionari statunitensi e il prezzo dell’Oro sono stati i catalizzatori che hanno influenzato (da non dimenticare anche le preoccupazioni geopolitiche e politiche) l’andamento del fiber.

Da non dimenticare che il (nuovo) presidente della FED Jerome Powell ha affermato che il tasso di riduzione di acquisto asset dovrebbe iniziare tra novembre e dicembre, a un ritmo di 15 miliardi di dollari americani al mese. In maniera implicita, Powell ha suggerito che il tapering potrebbe aumentare all’inizio del 2022 se i dati daranno un giusta giustificazione.

Euro in caduta libera e il dollaro americani in rialzo. Sarà questo l’andamento dell’euro dollaro?

I mercati finanziari si stanno comportando come se la FED sta già accelerando il proprio tasso di riduzione dello stimolo monetario, ma probabilmente si muoverà più rapidamente non appena ci sarà il primo aumento dei tassi di interesse.

La prospettiva di un tapering più veloce e di un rialzo dei tassi prima del previsto sta dando un forte vantaggio al dollaro americano, ma rende al tempo stesso pericoloso i mercati azionari statunitensi e il futuro andamento del prezzo dell’Oro. Nell’ultimo periodo i mercati azionari statunitensi hanno avuto un andamento altalenante, e questo andamento può dare uno sviluppo dannoso nel breve termine.

Grafico settimanale future dollaro usa

Come anticipato, le prospettive del tapering sta influenzando positivamente il future del dollaro americano (ben evidente nel grafico precedente), proiettato verso nuovi massimi e, dal punto di vista tecnico grafico, verso il livello annuale 97,844, toccato l’ultima volta agli inizi di giugno 2020. Da attenzionare quest’aspetto poiché sta fortemente influenzando l’andamento ribassista dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1196, rompendo il muro psicologico di 1,12 che apre a diversi scenari interessanti da monitorare.

Grafico giornaliero euro dollaro

Il motivo è semplice, in questo momento il prezzo sta testando l’area di demand di lungo periodo (giugno/luglio 2020) e da qui potrebbe partire un rally ma al tempo stesso il fiber potrebbe continuare la proprio corsa ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'