Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I problemi incontrati dalla riforma fiscale mantengono l’oro all’interno della gamma

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 16, 2017, 09:23 UTC

Mercoledì i future sull'oro si sono mossi in ribasso; gli investitori hanno reagito ai dati economici positivi che hanno contribuito a rafforzare

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I problemi incontrati dalla riforma fiscale mantengono l’oro all’interno della gamma

Mercoledì i future sull’oro si sono mossi in ribasso; gli investitori hanno reagito ai dati economici positivi che hanno contribuito a rafforzare l’ipotesi di un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre e forse di tre incrementi nel 2018.

L’azione altalenante del dollaro USA ha prodotto un movimento simile nel mercato dell’oro. Il metallo prezioso è stato frenato dai timori rispetto ai tassi di interesse crescenti e favorito dal calo delle borse USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1277,70, in ribasso di $ 5,20 (-0,41%).

Fra le notizie economiche, i dati mostrano in riferimento allo scorso mese un aumento imprevisto nelle vendite al dettaglio e un incremento sensibile dell’inflazione sottostante, dati che rafforzano l’ipotesi di un innalzamento dei tassi di interesse nel mese di dicembre.

Mercoledì il Dipartimento del Lavoro ha pubblicato l’indice dei prezzi al consumo per il mese scorso, in rialzo dello 0,1%, dato che segue un balzo dello 0,5% registrato nel mese di settembre; i trader prevedevano per il mese di ottobre una crescita dello 0,1%.

Le vendite al dettaglio USA il mese scorso sono invece salite dello 0,2%, a fronte di un dato invariato previsto dagli economisti.

Oro Comex, grafico gironaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo di mercoledì suggerisce con forza che gli investitori dell’oro stanno prestando maggiore attenzione all’innalzamento dei tassi della Federal Reserve nel mese di dicembre che alla volatilità e al calo delle borse. Dato che i mercati azionari sono fortemente influenzati dal ritardo della riforma fiscale negli USA, il risultato di quest’evento potrebbe innescare il prossimo movimento di proporzioni importanti sul mercato dell’oro.

L’azione di prezzo laterale suggerisce che gli investitori stiano ancora pesando i risultati della riforma fiscale e l’eventuale approvazione prima della fine dell’anno. Diversi problemi importanti rimangono e potrebbero portare a un prolungamento del dibattito fra le due camere, mentre cercano di appianare le differenze.

Mercoledì il rappresentante della Camera Paul Ryan ha dichiarato alla CNBC che la Camera stessa non abrogherà i singoli mandati individuali dell’ObamaCare prima che lo faccia il Senato. Una versione rivista della riforma fiscale include una misura che effettivamente prevede l’abrogazione di una legge che contempla l’obbligo per la maggior parte degli americani di acquistare un’assicurazione sanitaria o di pagare una multa.

Il senatore repubblicano Ron Johnson ha annunciato la sua contrarietà alla riforma fiscale presentata al Senato. Il legislatore del Wisconsin è il primo senatore esplicitamente contrario alla proposta; secondo il Wall Street Journal, l’obiezione di Johnson nasce dal fatto che la riforma favorisce in maniera spropositata le società.

Giovedì gli investitori avranno l’opportunità di agire a diversi rapporti economici dagli Usa, fra i quali il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione, i prezzi delle importazioni, l’indice del manifatturiero della Federal Reserve di Philadelphia, il tasso di utilizzo delle capacità e la produzione industriale.

Non credo che questi rapporti avranno un impatto molto forte sul prezzo dell’oro oggi, dato che gli occhi sono principalmente puntati su riforma fiscale, l’andamento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro, dollaro USA e borse.

Non avrò un approccio rialzista sull’oro fin tanto che non vedrò un movimento prolungato sopra la zona di ritracciamento maggiore a $ 1290,00-$ 1296,40. Inoltre gli acquirenti getteranno la spugna qualora il minimo del 6 ottobre a $ 1262,80 dovesse essere perforato con decisione. Fino a quel momento, probabilmente il mercato rimarrà all’interno della gamma di oscillazione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'