Pubblicita'
Pubblicita'

L’argento è spesso sottovalutato, perso tra i metalli preziosi e quelli di base

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Jul 1, 2016, 18:07 UTC

Quando si parla dei metalli preziosi, si pensa immediatamente all'oro, proprio come, quando si discute di pietre preziosi, vengono subito in mente i

argento

Quando si parla dei metalli preziosi, si pensa immediatamente all’oro, proprio come, quando si discute di pietre preziosi, vengono subito in mente i diamanti. Dopo l’oro, viene il platino, da sempre il metallo più ricercato, anche oggi che l’oro ha un costo superiore. Un metallo del tutto sottovalutato è l’argento, da molti trader, investitori e speculatori ritenuto una seconda scelta, dato il suo maggiore valore nel consumo industriale e individuale. Un boccale d’argento vale meno o ha una domanda inferiore rispetto a un bicchiere d’oro. Tuttavia, il fatto è che, tra tutti i metalli preziosi e utilizzati per scopi industriali, l’argento è il più utile.

L’argento è un metallo prezioso grazie alla sua rarità ed è un metallo nobile perché resiste alla corrosione e all’ossidazione, sebbene non tanto quanto l’oro. Essendo il migliore conduttore termico ed elettrico, l’argento è ideale per le applicazioni elettriche. Inoltre, l’argento è antimicrobico e le sue qualità atossiche lo rendono utile per la medicina e i prodotti di consumo. L’elevata lucentezza e la riflettività rendono tale metallo perfetto per la gioielleria, l’argenteria e gli specchi. La malleabilità dell’argento, che consente di appiattirlo in fogli, e la sua duttilità, che permette di farne fili sottili e flessibili, fanno di questo metallo la scelta migliore per numerose applicazioni industriali. Al contempo, la fotosensibilità rende l’argento utile per le pellicole fotografiche. 

silver-prices-daily-chart-06-30-16
Durante questa settimana, l’argento è balzato ai massimi pluriennali e si avvia ad aprire il mese a livelli storici per il 2015-1. Nella mattinata, l’argento ha guadagnato 640 punti per venire negoziato a quota 19263, sperimentando un rialzo del 3,44%, mentre l’oro è aumentato di meno dell’1% a quota 1332,95.

Negli ultimi anni, l’incremento del prezzo dell’argento è stato dovuto quasi esclusivamente agli investimenti o alla domanda monetaria. Tuttavia, vi sono stati dei brevi periodi in cui il prezzo è salito grazie alla domanda industriale. Tra il 1900 e il 1970, la domanda industriale di argento è quadruplicata da 100 a 400 milioni di once. Attualmente, l’argento sta sperimentando una nuova era di aumento della domanda, che va dai chip per computer ai rivestimenti delle finestre. Le moderne tecnologie continuano a trovare impieghi sempre nuovi per l’argento.

silver-uses
La ragione di questa crescita non è difficile da capire: in diversi modi, l’argento è un metallo industriale più versatile del rame. James Blanchard era solito sottolineare come l’americano medio utilizzi molti beni contenenti argento ancor prima di recarsi al lavoro. L’argento è, infatti, nella sveglia, nell’interruttore della luce, nell’orologio da polso, nello specchio del bagno, nel computer, nel cellulare, nell’I-Pad, nelle tubature del bagno o della cucina, nel forno a microonde, nel depuratore dell’acqua, nella lavastoviglie e specialmente nel poliestere degli abiti.

L’argento viene utilizzato nei computer e nei cellulari. Le batterie impiegano l’argento nel catodo o polo negativo. Cellule di argento vengono impiegate nelle macchine fotografiche, nei giocattoli, negli apparecchi acustici, nelle calcolatrici e, nonostante il loro costo elevato, sono molto meno inquinanti delle batterie a ioni di litio di uso tanto diffuso.

silver-in-electronics
Pochi asset sono riusciti a stimolare un dibattito nel settore finanziario come i metalli preziosi, e ciò è assolutamente vero per l’argento. Nonostante la diffusa opinione ribassista circa i metalli preziosi sia comprensibile, la verità è che gli investitori al ribasso si sbagliano di grosso. Quando si tratta del prezzo dell’argento, vi sono tre fattori da considerare e tutti dicono “Compra…Oggi.” Domanda e offerta rappresentano il primo fattore: la disponibilità di argento è limitata. Secondariamente, essendo un metallo prezioso, vi è un rapporto oro/argento che può spingere gli investitori sull’argento quando i prezzi aumentano. Sono, poi, da valutare, le  condizioni del mercato e dell’economia. Infine, come l’oro, l’argento è considerato un bene rifugio: di conseguenza, il suo valore si muove in direzione opposta rispetto agli sviluppi dell’economia e del mercato. 
silver-in-windows

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'