Pubblicita'
Pubblicita'

Le borse asiatiche vengono trascinate in ribasso dal petrolio

Da:
David Frank
Pubblicato: Oct 27, 2016, 10:45 UTC

Nella mattinata di oggi, le borse dell'Asia-Pacifico si sono mosse in ribasso, trascinate dai titoli energetici, a loro volta in calo a causa del

Le borse asiatiche vengono trascinate in ribasso dal petrolio

Nella mattinata di oggi, le borse dell’Asia-Pacifico si sono mosse in ribasso, trascinate dai titoli energetici, a loro volta in calo a causa del deprezzamento del greggio.

In Australia, lo S&P ASX 200 ha perso lo 0,5%, con il sottosettore dell’energia che ha ceduto più dell’1,25%. In Giappone, a metà della mattinata, il Nikkei 225 si è mosso in ribasso dello 0,29%. Al contrario, in Corea del Sud, il Kospi ha guadagnato lo 0,25%. A Hong Kong, lo Hang Seng ha perso più dell’1%, mentre in Cina continentale lo Shanghai Composite e lo Shenzhen Composite hanno ceduto rispettivamente lo 0,3% 0,25%.

Nella mattinata di oggi, sulle piazze dell’Asia-Pacifico, i titoli petroliferi sono stati sotto notevole pressione. Le azioni di Santos hanno perso l’1,8% e Oil Search ha ceduto più del 2%. Woodside Petroleum è scesa dell’1,6% e Fuji Oil, in Giappone, ha perso lo 0,5%. In Corea del Sud, le azioni di S-Oil hanno ceduto più del 2,4%. A Hong Kong, CNOOC si è mossa in ribasso di più del 3,6%, mentre le azioni di PetroChina hanno perso il 2,5%.

Due titoli energetici si sono, invece, mossi in rialzo. Inpex ha guadagnato lo 0,29% e Japan Petroleum è salito dello 0,1%.

Durante la sessione asiatica, il prezzo del greggio è rimasto invariato dopo aver ceduto più dell’1% nel corso della sessione statunitense. Attualmente, sia il Brent sia il Wti sono al di sotto dei 50$ al barile. I mercati temono che l’Opec non attuerà alcuna riduzione della produzione durante il vertice di novembre, dato che l’Iran ha comunicato la propria intenzione di non aderire all’intesa.

Per quanto concerne il mercato valutario, nella mattinata di oggi, l’indice del dollaro si è mosso in rialzo dello 0,09%, raggiungendo quota 98,71. La corsa al rialzo si sta esaurendo? Per lo meno nel breve periodo. Questa è la domanda del momento. Alle 11:00 ora di Hong Kong, la coppia EUR/USD viene negoziata a 1,0908$, in lieve rialzo sulla precedente chiusura a 1,0907$.

Nella mattinata di oggi, la coppia AUD/USD viene negoziata 0,7625$, in ribasso rispetto agli 0,77$ raggiunti ieri a seguito della pubblicazione dei dati sull’inflazione, risultati migliori delle attese. Le possibilità che la Reserve Bank of Australia proceda al taglio dei tassi sono diminuite.

Intanto, in Giappone, per quanto concerne la coppia USD/JPY, lo yen viene negoziato intorno al perno dei 104¥. Nella mattinata di oggi, alle 11:05 ora di Hong Kong, il cambio si assesta a quota 104,60. Ciò significa che il dollaro è in lieve rialzo da quota 104,46, su cui ha chiuso la sessione di mercoledì.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'