Pubblicita'
Pubblicita'

Le azioni americane seguono l’Europa in rialzo, ma perdono la metà dei guadagni a metà sessione

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 28, 2016, 22:06 UTC

Martedì, i mercati americani hanno rimbalzato dopo che i mercati azionari asiatici ed europei hanno impostato il tono della sessione. I cacciatori di

Le azioni americane seguono l’Europa in rialzo, ma perdono la metà dei guadagni a metà sessione

Martedì, i mercati americani hanno rimbalzato dopo che i mercati azionari asiatici ed europei hanno impostato il tono della sessione. I cacciatori di occasioni e i trader che effettuano prese di beneficio hanno aiutato ha sostenere i prezzi dopo due giorni di forte svendita sul voto sorprendente nel Regno Unito di lasciare l’Unione europea. Tuttavia, a metà sessione, il Dow aveva perso la metà dei suoi guadagni in quanto il rally di apertura ha perso la spinta.

l Dow Jones Industrial Average si è mosso in rialzo di oltre 200 punti all’inizio della sessione. L’indice S&P 500 ha guadagnato 23 punti, o 1,19 per cento, a 2.024. Il Nasdaq composito ha guadagnato 76 punti, o 1,67 per cento, a 4.671.

L’indice del dollaro è stato negoziato leggermente in ribasso dopo il suo recente rally. La presa di profitto e le forti valute estere hanno contribuito ha mettere un coperchio al rally. La coppia GBP/USD si è mossa leggermente in ribasso, non la vedevamo dal 1985 ed è quotata nei pressi di 1.3333. L’azione di copertura corta ha anche aiutato a spingere l’EUR/USD a 1,1111 prima che il mercato si tornasse indietro a quota 1,1073.

Nei suoi primi commenti sui risultati del referendum, il presidente della banca centrale europea Mario Draghi ha detto: “La tristezza è la parola migliore per quello che proviamo quando vediamo cambiamenti di questa portata.”

Una riunione con i funzionari della banca centrale europea, la Banca d’Inghilterra e la Federal Reserve, in programma per mercoledì in Portogallo, è stata annullata.

Il primo summit dell’UE dal voto dovrebbe avvenire martedì e il primo ministro britannico David Cameron sarà presente. Egli sarà escluso dal secondo giorno di discussioni dato che gli altri 27 leader discuteranno delle conseguenze del Brexit. I trader e gli analisti hanno detto che il tono del summit darà un’idea della difficoltà dei negoziati con la Gran Bretagna una volta che l’articolo 50 del trattato di Lisbona dell’Unione europea, che tratta della procedura da eseguire da un paese per lasciarla, verrà attivato.

L’incremento delle azioni ha anche incoraggiato gli speculatori d’oro ad effettuare delle prese di profitto, che porta martedì ad un calo del prezzo di oltre l’1 per cento. Martedì, anche i prezzi del greggio sono aumentati in quanto gli investitori hanno approfittato dei prezzi bassi. I trader inoltre concentrato la loro attenzione sui potenziali danni e sul calo del greggio.

Il mercato del petrolio greggio ha trovato supporto in uno sciopero incombente in diversi giacimenti di petrolio e gas norvegesi che minacciavano di ridurre la produzione del più grande produttore dell’Europa occidentale. Gli investitori sono anche alla ricerca del sesto e forte calo settimanale delle scorte di greggio americano, con gli analisti del mercato del petrolio, interpellati da Reuters, che prevedono un prelievo di 2,4 milioni di barili.

Nelle notizie economiche, la revisione finale del PIL del primo trimestre degli Stati Uniti è aumentato leggermente a 1,1 per cento. La fiducia dei consumatori nel mese di giugno è a 98,0, il massimo da ottobre, contro il 92,4 di maggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'