Pubblicita'
Pubblicita'

La Brexit torna a preoccupare i mercati: oro in lieve rialzo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 29, 2016, 10:50 UTC

In giornata il mercato dell'oro recupera dopo la battuta d'arresto di martedì, favorito dalla rinnovata richiesta di sicurezza alla luce del clima di

La Brexit torna a preoccupare i mercati: oro in lieve rialzo

In giornata il mercato dell’oro recupera dopo la battuta d’arresto di martedì, favorito dalla rinnovata richiesta di sicurezza alla luce del clima di persistente incertezza dopo il voto in Gran Bretagna, che continua premere sui mercati finanziari globali.
Martedì il mercato si è mosso in ribasso in scia alle prese di beneficio che hanno fatto seguito all’impennata della scorsa settimana (ai massimi in 14 giorni), ma mercoledì l’oro spot ha recuperato qualcosa nel corso della sessione asiatica, mettendo a segno un rialzo dello 0,6 per cento, a 1319,50 $ l’oncia. Su Comex, i future con scadenza ad agosto vengono contrattati a $ 1323,70, in rialzo di 5,80 $ (+0,44%).

Nonostante la debolezza di martedì e il miglioramento di oggi, a causa del clima di incertezza sui mercati valutari e azionari esteri ai livelli attuali gli investitori sembrano esitanti su ambo i versanti del mercato. Gli eventi geopolitici al di fuori dell’Europa, inoltre, forniscono un ulteriore elemento di supporto.

Gli operatori sono anche nervosi in vista di eventuali iniziative da parte delle principali banche centrali, che potrebbero intervenire per calmare i mercati. I leader europei hanno invitato la Gran Bretagna ad agire rapidamente per risolvere la confusione politica ed economica scatenata dal voto per l’uscita dall’Unione Europea, dopo che il Fondo Monetario Internazionale ha sostenuto che il clima di incertezza potrebbe incidere sulla crescita economica globale.

Martedì alcuni esperti, tra cui il Governatore della Federal Reserve Jerome Powell, hanno avvertito che, in una fase in cui negli USA il mercato del lavoro sembra in fase di rallentamento, la Brexit potrebbe rappresentare un peso aggiuntivo per l’economia degli Stati Uniti.

Per quanto riguarda le altre notizie del giorno, l’argento spot sale di circa l’1,5 per cento attestandosi a 18,01 $ l’oncia. Su Comex i future sull’argento con scadenza a luglio guadagnano $ 0,302 salendo a $ 18,145. I future sul platino con scadenza a ottobre guadagnano l’1,14 % salendo a $ 991,8, mentre i future sul palladio con scadenza a settembre salgono ai massimi dal 19 maggio, a quota 574,30 $, in rialzo di 4,35 $ (+0,76 %).

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'