Pubblicita'
Pubblicita'

Con l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, le borse statunitensi invertono la tendenza e si muovono in ribasso

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 27, 2016, 16:20 UTC

Nella giornata di giovedì, le borse statunitensi si sono mosse in ribasso dopo che l'andamento fortemente positivo che ha preceduto l'apertura dei mercati

Con l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, le borse statunitensi invertono la tendenza e si muovono in ribasso

Nella giornata di giovedì, le borse statunitensi si sono mosse in ribasso dopo che l’andamento fortemente positivo che ha preceduto l’apertura dei mercati non è riuscito ad attrarre l’attenzione di nuovi compratori a seguito dell’inizio della sessione. I venditori hanno reagito ai nuovi dati, alle notizie sugli utili societari e all’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

A metà della sessione, il Dow Jonse perdeva l’1,83% per scendere a quota 18197,50. Lo S&P 500 ha ceduto il 4,05%, toccando quota 2135,38. Il Nasdaq è sceso a quota 5233,50, con una perdita di 16,67 punti ossia dello 0,32%.

Le azioni della Boeing hanno contribuito al declino del Dow Jones. Nelle prime ore della sessione, lo S&P 500 è stato sostenuto dal rialzo dei titoli delle telecomunicazioni. Tuttavia, un calo del 2,5% subito dal settore immobiliare ha esercitato pressione sull’indice. L’azione del prezzo della sessione odierna suggerisce che gli investitori si trovano in difficoltà a causa dei dati sugli utili societari e dell’incremento dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

Alphabet, Amazon.com, LinkedIn e Baidu diffonderanno i propri dati sugli utili dopo la chiusura della sessione odierna. Secondo Earnings Scout, il 50% dei componenti dello S&P 500 ha pubblicato i propri dati nella mattinata di giovedì. Il 73% è risultato superiore alla attese sugli utili e il 61% è stato migliore delle aspettative sulle vendite.

I rendimenti dei titoli del Tesoro

I rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti sono aumentati, spinti da quelli a due anni, che si assestano intorno allo 0,89%. Il rendimento dei titoli a dieci anni è salito intorno all’1,86%. L’incremento dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti è stato sostenuto dal balzo dei rendimenti dei Gilt a dieci anni, aumentati di 12 punti base a quota 1,274 dopo la pubblicazione dei dati sul Pil del Regno Unito, risultato superiore alle aspettative.

Dati economici sugli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il dato settimanale sulle prime richieste di sussidio di disoccupazione registra un calo di 3000 domande per un totale di 258000. I beni durevoli hanno subito una contrazione inaspettata. I beni durevoli core segnano lo 0,2%, coerentemente con le aspettative. Gli ordini di beni durevoli core sono scesi dello 0,1% al di sotto della stima 0,1%. A settembre, le vendite pendenti di abitazioni  sono aumentate dell’1,5%.

Nella giornata di venerdì, i trader potranno reagire agli ultimi dati sul Pil. Bella prossima settimana, la Fed terrà la sua riunione di due giorni dal 1 al 2 novembre. Durante la giornata di venerdì, gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sulle buste paga dei settori non agricoli.

L’oro

Nella giornata di giovedì, i contratti future sull’oro negoziati sul Comex sono rimasti in gran parte invariati. Il mercato è stato sostenuto dalla domanda dall’India e ha subito la pressione esercitata dall’apprezzamento del dollaro. La domanda di oro fisico dall’Asia dovrebbe rimanere forte, continuando a fornire supporto al mercato. Tuttavia, un dollaro in rialzo limiterà ogni aumento del prezzo. I due fattori principali suggeriscono che, nel breve periodo, i prezzi dovrebbero rimanere vincolati alla gamma di oscillazione.

Il greggio

Sia il Brent sia il Wti si sono mossi in ribasso dalla soglia psicologica dei 50,00$, trascinati dalle dichiarazioni di diversi membri dell’Opec della regione del Golfo Persico, i quali affermano che potrebbero ridurre la produzione del 4%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'