Pubblicita'
Pubblicita'

Fed + Boj, arrivano i nostri?

Da:
David Ruscelli
Aggiornato: Jul 22, 2016, 17:02 UTC

  Prima la Yellen Settimana veramente interessante dal punto di vista dei potenziali market movers. Dopo il meeting della Bce sarà infatti la volta della

dollaro yen

 

yenimg

Prima la Yellen

Settimana veramente interessante dal punto di vista dei potenziali market movers. Dopo il meeting della Bce sarà infatti la volta della Fed il 27 luglio e della Bank of Japan il 29 luglio. I mercati sono già in fibrillazione perché da qui possono uscire notizie capaci di muovere gli asset finanziari per i prossimi mesi. La Brexit sembra essere già alle spalle nelle preoccupazioni degli investitori i quali ora scommettono su una Fed accomodante ed una sorta di helicopter money da parte dei giapponesi anche se, la smentita di Kuroda di giovedì, ha raffreddato parecchio gli entusiasmi in tal senso. I recenti movimenti di debolezza della Yen e di forza delle valute emergenti, spiegano in parte questa speculazione. La Yellen dovrà inventarsi qualche cosa per spiegare il motivo per cui i tassi di interesse non vengono aumentati nonostante la raggiunta piena occupazione e l’assenza di tensioni finanziarie mondiali importanti. Oltre al FOMC verranno però pubblicati anche dati importanti come quello relativo ai prezzi delle case e la fiducia dei consumatori (26 luglio), agli ordini di beni durevoli (27 luglio) e al Pil del secondo semestre (29 luglio). Tutti eventi che siamo sicuri offriranno la sponda ad una volatilità notevole che introdurrà i mercati verso il solitamente burrascoso mese di agosto.

Poi la Bank of Japan

Qualche cosa ai mercati è stato fatto trapelare, ma è ovvio che Abe forte della vittoria elettorale, vorrà spingere l’acceleratore su nuove misure di spesa nel tentativo di rivitalizzare l’economia. Al tempo stesso aumenteranno le pressione sulla Boj per indebolire lo Yen. Oltre al meeting di politica monetaria di venerdì 29, saranno numerosi i dati macro capaci di influenzare i mercati. Nello stesso giorno, disoccupazione, inflazione, vendite al dettaglio e produzione industriale. Il 25 luglio sarà poi la volta della bilancia commerciale.

Nulla di nuovo da Francoforte

Dopo la decisione della BCE di lasciare invariata la politica monetaria gli analisti stanno cercando di capire in prospettiva quali potrebbero essere gli eventuali effetti negativi generati dalla Brexit. I dati anticipatori Pmi mostrano un leggero miglioramento, ma la situazione critica delle banche rimane sullo sfondo alimentando una evidente incertezza tra gli operatori. Questa settimana attenzione a indice IFO tedesco il 25 luglio, Pil inglese del secondo trimestre 2016 il 27 luglio, fiducia consumatori ed imprese di Eurolondia il 28 luglio, inflazione e Pil europeo del 29 luglio.

Trade della settimana

Rimaniamo sul Giappone perché sui cross aventi come protagonista lo Yen siamo ad un bivio. Ecco allora che il movimento ribassista su UsdJpy di giovedì  con una lunga candela nera ad inglobare la seduta precedente assume un consistente significato. Il bearish engulfing pattern è una tipica figura ribassista ma a questo si unisce anche l’interessamento delle primarie resistenze che stanno guidando il ribasso da mesi. La bande di Ichimoku rappresentano in tal senso un ottimo metro di misura che finora ha sempre permesso agli orsi di farsi valere respingendo ogni velleità di inversione di tendenza. Non escluso a questo punto un ritorno verso quota 100 per realizzare un potenziale doppio minimo.

usdjpy

David Ruscelli

 Forex Strategico

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'