Pubblicita'
Pubblicita'

I discorsi di Kuroda e Yellen saranno i fattori principali in grado di determinare l’andamento del mercato valutario durante questa settimana

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Aug 22, 2016, 15:41 UTC

La Banca del Giappone è con le spalle al muro, dato che lo yen è ancora troppo forte nel quadro delle valute rifugio. Con il dollaro che, nella mattinata

I discorsi di Kuroda e Yellen saranno i fattori principali in grado di determinare l’andamento del mercato valutario durante questa settimana

La Banca del Giappone è con le spalle al muro, dato che lo yen è ancora troppo forte nel quadro delle valute rifugio. Con il dollaro che, nella mattinata di oggi, si muove in rialzo, lo yen raggiunge quota 100,69. La settimana appena iniziata è praticamente priva di eventi e di dati e con i trader ancora in vacanza. Gli eventi principali della giornata di domani saranno il discorso del governatore della Banca del Giappone, Kuroda, e l’incontro di Jackson Hole.  Kuroda è stato sulla difensiva, dato che sempre più analisti sono rimasti delusi dal programma di stimolo varato dalla Banca del Giappone dal governo Abe. Secondo un’indagine della Reuters, sempre più imprese giapponesi ritengono che il piano dell’esecutivo farà ben poco per riavviare l’economia e che la Banca del Giappone non deve attuare ulteriori misure espansive. Una battuta d’arresto per gli sforzi delle autorità di politica economica e monetaria nipponiche per uscire dalla deflazione e dalla stagnazione.

Nel corso del mese, il primo ministro Abe ha varato un insieme di misure di bilancio del valore di 13,5 trilioni di yen da spendere in lavori pubblici e in altri campi, costituendo un fronte unito con la Banca del Giappone per riavviare l’economia e rafforzando le ipotesi di un incremento della spesa pubblica finanziato essenzialmente dalla banca centrale.

Tuttavia, secondo un’indagine svolta dalla Reuters tra l’1 e il 16 agosto, meno del 5% delle imprese ritiene che tali misure rilanceranno l’economia nel breve periodo o faranno aumentare il suo potenziale di crescita.

usdjpy

A gennaio, la Banca del Giappone ha sorpreso i mercati portando i tassi su alcuni depositi delle banche presso la banca centrale al -0,1%. La decisione è entrata in vigore a febbraio. Mentre la Banca del Giappone sperava che l’adozione di tassi negativi avrebbe incoraggiato le banche ad aumentare il credito, provocando un aumento della spesa e dell’inflazione, niente di tutto ciò si è ancora verificato.

Kuroda ha, inoltre, dichiarato che la Banca del Giappone considererà se modificare l’imponente programma di acquisto di titoli del valore di 80 trilioni di yen (798 miliardi di dollari) all’anno quando, a settembre, verrà pubblicata una valutazione complessiva della sua politica monetaria.

Secondo Bloomberg, nei prossimi tre mesi, lo yen probabilmente salirà al massimo degli ultimi tre anni di quota 95, dato che il Giappone potrebbe non riuscire a ottenere sostegno dalle altre economie nel limitare l’apprezzamento della propria valuta. Questo è quanto sostiene Citigroup Inc., il maggiore trader di valute del mondo.

us dollar
The yen strengthened beyond the 100 per dollar mark for the second time this year last week and tested remaining higher than that level twice more. A measure of the greenback held near a three-month low as Federal Reserve minutes showed officials were divided over the urgency of raising interest rates.The yen as well as most dollar crosses are expected to sit tight after Kudora’s speech as the focus this week will be on Janet Yellen’s speech on Friday. Traders are hoping that she will adopt a hawkish attitude and give some insight into future FOMC moves. Fed Chair Yellen speaks at the Jackson Hole, Wyo., symposium on “The Federal Reserve’s Monetary Policy Tool Kit.” Investors will be listening closely to gauge the likelihood of a rate hike in September. The US dollar gained 43 points this morning to trade at 94.91 on the hawkish tone of Fed President Williams.
central bank balance sheet and Sp500
Investors will also closely monitor UK and US GDP data as well as various PMI data and US housing reports. US durable goods will be released as well as consumer confidence. The pound is likely to remain in the 1.31-1.32 range this week but is trading at 1.3064 this morning while the euro eased by 51 points to 1.1273. Moves in the US dollar will be key to currency prices this week.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'