Pubblicita'
Pubblicita'

Il Greggio Amplia La Sua Ascesa

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 30, 2016, 11:33 UTC

Il petrolio continua il suo percorso in rialzo dopo aver infranto la soglia superiore del range nella regione dei 47,6$, raggiungendo la resistenza

Il Greggio Amplia La Sua Ascesa

Il petrolio continua il suo percorso in rialzo dopo aver infranto la soglia superiore del range nella regione dei 47,6$, raggiungendo la resistenza nell’area dei 48,6$ prima che i venditori lo respingessero indietro di nuovo al livello dei 47,6$; ieri si è fermato nella regione dei 47,95$. Avevamo menzionato che il raggiungimento di un accordo durante l’incontro dei Paesi dell’OPEC ad Algeri, sarebbe stato positivo per il prezzo del greggio, consentendo una mossa in rialzo, ed effettivamente questo si è verificato ieri. I dettagli dell’accordo sono ancora da mettere a punto, e potrebbe rivelarsi particolarmente difficile convincere i singoli produttori su quanto dovranno essere ridotte le loro estrazioni di greggio. Ma fino a quando non emergono ulteriori dettagli, o notizie di eventuali difficoltà, il petrolio godrà del suo momento, anche aiutato dai timori sul possibile rischio delle banche europee, timori che di solito generano uno spostamento dei fondi verso strumenti più sicuri, quali le materie prime.

Abbiamo visto una simile situazione ieri, con i timori per la Deutsche bank che hanno dominato la sessione statunitense, causando uno scatto del prezzo dell’oro, considerato un porto sicuro, ogniqualvolta si parla di rischi. L’oro è tornato indietro verso il suo supporto nella regione dei 1317$, nella prima parte della giornata, ma ha recuperato a seguito delle incertezze sulle banche e si trova al livello dei 1324$, al momento della scrittura di questo pezzo. Se tali incertezze dovessero continuare, questo aiuterebbe ulteriormente il prezzo del metallo prezioso a dirigersi verso la regione dei 1330$.

L’argento, d’altra parte, non sembra sia stato coinvolto da quanto detto, chiudendo la sua  giornata di andamento variabile, sostanzialmente ad un prezzo immutato, vicino al supporto dei 19,11$, mentre scriviamo. Se i timori per le banche dovessero continuare, anche l’argento comincerebbe la sua corsa in rialzo, come tutte le materie prime. Siamo alla fine del mese e all’inizio del fine settimana, situazione che generalmente prosciuga la liquidità con il trascorrere della giornata, e comporta volatilità. Scambi prudenti!

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'