Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 30 Maggio al 3 Giugno

Da:
Barry Norman
Pubblicato: May 29, 2016, 23:32 UTC

Il WTI chiude venerdì a 49,32, per un incremento settimanale del 3,85%; intanto la produzione in Nigeria e Canada rimane sospesa, e i trader rivolgono ora

Petrolio Analisi Fondamentale Settimanale Previsioni dal 30 Maggio al 3 Giugno

Il WTI chiude venerdì a 49,32, per un incremento settimanale del 3,85%; intanto la produzione in Nigeria e Canada rimane sospesa, e i trader rivolgono ora lo sguardo alla riunione dell’Opec che si terrà il 2 giugno. Ad esercitare un ulteriore pressione sul mercato il rafforzamento del dollaro, favorito dai dati economici generalmente positivi dagli USA e dal profilarsi di un innalzamento ravvicinato dei tassi di interesse.
Giovedì il prezzo del petrolio – per la prima volta da sette mesi a questa parte – ha superato i $ 50, in seguito all’interruzione dei rifornimenti dovuti all’incendio in Canada e agli attacchi dei miliziani in Nigeria, a cui è mutabile taglio della produzione giornaliera pari a 4 milioni di barili.
Alla riunione dell’Opec gli occhi saranno puntati sull’unità fra Arabia Saudita e Iran, dato che i rapporti fra i due paesi esportatori si sono incrinati. L’Arabia Saudita si avvale ora di un nuovo ministro del petrolio, mentre l’Iran ha raggiunto dei livelli di produzione vicini a quelli precedenti alle sanzioni. I sauditi mantengono una linea aggressiva all’interno dell’OPEC e tengono sulle spine i paesi produttori mentre cercano guadagnare spinta con la proposta di quotare Aramco, società proprietà dello Stato.

crude-oil19

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'