Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale per il 29 luglio, Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Jul 29, 2016, 13:08 UTC

// Grazie al deprezzamento del dollaro e ai prezzi bassi, il greggio ha riguadagnato 24 centesimi per venire negoziato a quota 42,16. Il Brent è aumentato

Petrolio Analisi fondamentale per il 29 luglio, Previsioni

// Grazie al deprezzamento del dollaro e ai prezzi bassi, il greggio ha riguadagnato 24 centesimi per venire negoziato a quota 42,16. Il Brent è aumentato di 17 centesimi a quota 44,08. Sostenuti dal ribasso del dollaro, i prezzi del petrolio si sono allontanati dai minimi degli ultimi tre mesi. Tuttavia, la preoccupazione per il continuo eccesso di offerta ha pesato sui mercato: sempre più trader scommettono su un ulteriore declino del prezzo.

Nella giornata di ieri, il Brent era ai minimi da maggio, mentre il Wti ha toccato i minimi da aprile.

Secondo i trader, l’aumento del prezzo è stato in parte una correzione del netto ribasso di ieri e ha riflettuto un deprezzamento del dollaro, sceso dai massimi di marzo.

Poiché il petrolio viene negoziato in dollari, un ribasso della valuta statunitense rende le importazioni di greggio meno care per i paesi che detengono altre divise, con effetti potenzialmente positivi per la domanda.

Nonostante il lieve rialzo del prezzo del petrolio, gli analisti affermano che la tendenza generale del mercato è al ribasso.

In una nota, Matt Smith di ClipperData scrive: “Il continuo timore per l’eccesso di offerta incoraggia gli hedge fund a liquidare le loro recenti posizioni rialziste. Allo stesso tempo, si osserva un corrispondente incremento delle posizioni speculative short.”

L’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia) ha rilevato un incremento delle scorte di greggio, mentre il mercato attendeva una loro diminuzione. In base ai dati pubblicati dall’Eia alle 10:30 EST del 27 luglio, durante la settimana conclusasi il 22 luglio, le scorte di greggio sono aumentate di 1,67 milioni di barili. Il mercato era in attesa di una riduzione di 2,3 milioni di barili. Il risultato inatteso ha pesato sul prezzo del petrolio. Attualmente, il petrolio viene negoziato ai minimi dal 19 aprile, diretto a concludere il mese in ribasso.

//

//

crude oil

PROGRAMMA SETTIMANALE
Pubblicazione prevista: mercoledì, alle 13:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 16:00 e le 17:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 EST di mercoledì

Prossimi eventi economici da monitorare:

Venerdì, 29 luglio 2016

Valuta Nome Volatilità Precedente Consensus
JPY Decisione della Banca del Giapppne sul tasso di interesse 3 -0,1 -0,2
JPY Dichiarazione della Banca del Giappone sulla politica monetaria 3
EUR PIL (a/a) 3 1,7 1,6
EUR PIL (t/t) 3 0,6 0,3
EUR Indice dei prezzi al consumo (a/a) 3 0,1
EUR Indice dei prezzi al consumo core (a/a) 3 0,9

Prossime aste di titoli di Stato

Data Ora Paese  

27 luglio 11:30 Germania Asta di titoli di Stato del valore di 1 miliardo di euro con tasso di interesse del 2,5% e scadenza ad agosto 2046

28 luglio  11:10 Italia Asta di titoli di Stato

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'