Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale per il 27 luglio, Previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Jul 26, 2016, 16:08 UTC

Il greggio è aumentato di 10 centesimi grazie agli acquisti effettuati dai trader, che hanno potuto approfittare del basso prezzo e del ribasso del

Petrolio Analisi fondamentale per il 27 luglio, Previsioni

Il greggio è aumentato di 10 centesimi grazie agli acquisti effettuati dai trader, che hanno potuto approfittare del basso prezzo e del ribasso del dollaro, sceso dai massimi. Tuttavia, il petrolio non trova attualmente supporto a causa dell’espansione di un offerta già in eccesso. Il Brent ha guadagnato 16 centesimi, raggiungendo quota 45,29. Il prezzo del petrolio è diminuito di circa il 3%, con il greggio degli Stati Uniti che, nella giornata di lunedì, è sceso ai minimi degli ultimi tre mesi, spinto dal crescente timore che l’eccesso di offerta di petrolio e di prodotti raffinati possa premere sul mercato, ritardandone il tanto atteso riequilibrio. Nella giornata di martedì, il prezzo del petrolio è risalito dai minimi degli ultimi tre mesi, sostenuto dal deprezzamento del dollaro. Tuttavia, la preoccupazione per il perdurante eccesso di offerta ha pesato sui mercati e sempre più trader scommettono su un ulteriore declino del prezzo.

Nelle ultime settimana, gli hedge fund stanno liquidando le posizioni rialziste sui contratti e future e sulle opzioni sul prezzo del greggio, esercitando pressione al ribasso sul prezzo del petrolio. Al momento, la liquidazione delle vecchie posizioni long, che traggono vantaggio dall’aumento del prezzo, viene sostituita dallo stabilimento di posizioni shirt, che ottengono profitto dal calo del prezzo. I direttori dei fondi tentano, infatti, di capitalizzare la tendenza al ribasso del prezzo.

I dati di Genscape evidenziano un incremento di 1,1 milioni di barili presso il deposito di Cushing in Oklahoma, centro di consegna dei contratti future sul greggio degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 22 luglio. Secondo i trader, il dato ha pesato sul prezzo del petrolio.

Un imponente eccesso di offerta di prodotti raffinati, in particolare di benzina, nonostante le previsioni, ha reso gli investitori meno ottimisti circa la possibilità di un rapido riequilibro del mercato.

Robert Yawger, vice presidente di Mizuho Securities Usa, afferma: “Le scorte di benzina stanno sfondando il tetto… E lo spettro della stagione delle chiusure non è lontano all’orizzonte.” Yawger ha, inoltre, ridotto il suo obiettivo di prezzo sul greggio degli Stati Uniti da 45$ a 40$ al barile.

Secondo trader e broker, la minaccia di una ripresa della produzione di petrolio negli Stati Uniti, unita all’aumento del numero di pozzi petroliferi attivi e all’apprezzamento del dollaro, è andat ad aggiungersi al pessimismo del mercato.

crude oil

Prossimi eventi economici da monitorare

Mercoledì, 27 giugno 2016

Paese Nome Volatilità Precedente
AUD Indice dei prezzi al consumo (t/t) 3 -0,2
AUD IPC della Reserve Bank of Australia con media troncata (a/a) 3 1,7
AUD Indice dei prezzi al consumo (a/a) 3 1,3
AUD IPC della Reserve Bank of Australia con media troncata (t/t) 3 0,2
EUR Rilevazione Gfk sulla fiducia dei consumatori 2 10,1
GBP Prodotto interno lordo (a/a) 2 2
GBP Prodotto interno lordo (t/t) 2 0,4
USD Ordinativi di beni durevoli 3 -2,2
USD Ordinativi di beni durevoli core 3 -0,3
USD Vendite di abitazioni pendenti (a/a) 2 2,4
USD Vendita di abitazioni pendenti (m/m) 2 -3,7
USD Dichiarazione della Federal Reserve sulla politica monetaria 3
USD Decisione della Federal Reserve sul tasso di interesse 3 0,5

Prossime aste di titoli di Stato

Data Ora Paese  

25 luglio 11:30 Germania Asta Bubill del valore di 1,5 miliardi di euro con scadenza a luglio 2017

25 luglio 17:20 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta dei titoli di Stato

26 luglio 11:10 Italia  Asta di titoli di Stato zero-coupon/BTP€i

27 luglio 11:30 Germania Asta di titoli di Stato del valore di 1 miliardo di euro con tasso di interesse del 2,5% e scadenza ad agosto 2046

28 luglio  11:10 Italia Asta di titoli di Stato

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'