Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 29 Settembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 29, 2016, 07:07 UTC

Mercoledì il mercato dell'oro sperimenta una polarizzazione ribassista per gran parte della sessione; gli investitori hanno infatti reagito a un iniziale

Oro Analisi Fondamentale per il 29 Settembre 2016 Previsioni

Mercoledì il mercato dell’oro sperimenta una polarizzazione ribassista per gran parte della sessione; gli investitori hanno infatti reagito a un iniziale rafforzamento del dollaro USA. Nonostante il calo dei prezzi delle azioni verificatosi a inizio sessione, l’oro non ha mai davvero preso slancio e i future con scadenza a dicembre hanno chiuso la giornata a 1323,70 $, in ribasso di 6,70 $ (-0,50%).

L’azione di prezzo sul mercato dell’oro ha evidenziato in questa fase il tema principale: chi vuole venderlo e chi vuole comprarlo. Investitori e trader sembrano volerlo mantenere all’interno del range fino a che non ne abbiano bisogno. In questa fase, lo stesso costante flusso di capitale entra ed esce dai mercati azionari, mentre nuovo denaro confluisce verso le materie prime alimentari – zucchero, succo di arancia e caffè. Intanto i principali fondi speculativi stanno scommettendo pesantemente al ribasso sul mercato del petrolio.

In questo scenario rimane davvero poco capitale per il mercato dell’oro. Il denaro dovrebbe lasciare un mercato per permettere ai trader di disporre del capitale da investire in oro. Questo significherebbe che fondi speculativi e gestori di denaro dovrebbero realizzare i profitti sui mercati azionari, proprio ora che sembrano pronti al passo successivo. Il denaro potrebbe cominciare a affluire dai mercati di materie prime alimentari, ma si tratta di una dinamica appena iniziata e, causa delle implicazioni sul lungo termine di mercati danneggiati dalle condizioni metereologiche, potrebbe protrarsi per un po’. Il denaro potrebbe anche lasciare il mercato del petrolio a causa della forte volatilità e alla luce del nuovo accorto dell’Opec e del possibile rally che ne derivi.

Il mercato dell’oro potrebbe solamente prendere tempo in attesa dei tre imminenti eventi: la richiesta formale di uscita dalla UE da parte del Regno Unito, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e la decisione sui tassi di interesse da parte della Fed di dicembre.

L’oro potrebbe procedere in direzione laterale con una leggera tendenza in ribasso rimanendo indifferente al calo del dollaro e alle eventuali vendite sui mercati azionari, ma è un tipo di mercato che non permette distrazioni perché, una volta presa una decisione, mantiene la linea con grande convinzione.

Sul fronte ribassista, il mercato dell’oro potrebbe andare incontro a delle difficoltà qualora gli investitori dovessero prendere sul serio il nuovo accordo dell’Opec e dare per scontata la vittoria del capo candidato democratico Hillary Clinton. Entrambi questi eventi favoriscono infatti un aumento dei listini ma non necessariamente un aumento di prezzo dell’oro.

Ciò che potrebbe attirare denaro vecchio e nuovo sul mercato dell’oro è una rottura verso una zona di valore. I miei grafici suggeriscono che questo mercato deve liberarsi delle posizioni long e più deboli spingendo il mercato in rialzo attorno a livello psicologico dei 1300 $, per farsi strada fino ai 1225 $. Un movimento del genere attirerebbe l’attenzione dei investitori rialzisti, in attesa a bordo campo da quando a inizio anno l’oro ha dato spettacolo con la sua corsa.

Se l’oro scenderà a un prezzo appetibile e il Regno Unito farà richiesta formale per la fuoriuscita della UE, provocando nuovi turbamenti sui mercati, allora potremmo osservare un nuovo rally. Un evento del genere potrebbe verificarsi a metà ottobre. Anche l’eventuale vittoria di Trump a novembre potrebbe gettare i mercati nello scompiglio.

Ricordate che lo scorso anno l’oro ha toccato un minimo quando a dicembre la Fed ha innalzato i tassi di interesse, prendendo in contropiede molti analisti che avevano previsto un calo dei prezzi.

Vedo delle buone possibilità per un rialzo sul prezzo dell’oro, ma non a questi livelli. Ma per spingere l’oro in rialzo per dove si trova ora ci vuole un evento a sorpresa. Anche se il prezzo dovesse schizzare in alto, il movimento non durerebbe, se non con il sostegno di nuovo il denaro.

Per i trader rialzisti lungo termine, prima di stabilire nuove posizioni è consigliabile aspettare che l’oro si muova verso un’aria di valore. Agli attuali livelli di prezzo e data la mancanza di interesse da parte di fondi speculativi e dei gestori di capitali, nel breve termine il mercato probabilmente si muoverà in ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'