Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 26 Settembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 26, 2016, 06:19 UTC

Analisi e suggerimenti: Venerdì i future sull'oro chiudono in ribasso; gli investitori infatti hanno effettuato le prese di beneficio in vista del fine

Oro Analisi Fondamentale per il 26 Settembre 2016 Previsioni

Analisi e suggerimenti:

Venerdì i future sull’oro chiudono in ribasso; gli investitori infatti hanno effettuato le prese di beneficio in vista del fine settimana in risposta a rimbalzo del dollaro USA. Ciononostante, il mercato ha comunque chiuso la settimana in rialzo del 2,40%. Intanto i trader continuano a valutare l’impatto delle decisioni della scorsa settimana prese dalla Banca del Giappone e dalla Federal Reserve Usa. Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre chiudono la settimana a $ 1337,40, in ribasso di $ 3,00 (-0,17%).

Secondo la mia opinione, se non fosse stato per la Fed i future sull’oro avrebbero varcato la soglia psicologica dei 1300 $ chiudendo in ribasso di circa 30 $. Gli investitori rialzisti sull’oro devono solo ringraziare la banca centrale per i forti rialzi della scorsa settimana.

In seguito alla decisione della Fed, che ha deciso di lasciare i tassi interesse invariati tagliando le previsioni e riducendo il numero dei futuri incrementi dei tassi, il mercato ha sperimentato la il più forte rialzo settimanale da luglio.

Sebbene il grafico giornaliero faccia pensare a un imponente rally di copertura short, i dati forniti da Bloomberg indicano che la scorsa settimana gli investitori hanno aumentato di 6,3 t le partecipazioni presso i fondi ETF indicizzati sull’oro.

Da inizio luglio, da quando cioè i timori legati a un innalzamento dei tassi hanno contribuito a bruciare quasi interamente i rialzi trimestrali, l’oro segue un trend ribassista. Il 30 giugno infatti, i future con scadenza a dicembre avevano chiuso a 1327,40 $ mentre il 1 settembre sono scesi a 1305,50 $. Da allora l’oro ha effettuato un lieve rimbalzo, ma é ancora in rialzo di soli 14,00 $ rispetto alla fine di giugno.

L’azione di prezzo suggerisce che ci siamo lasciati alle spalle i compratori aggressivi di inizio anno, ma nuovi compratori stanno tornando sul mercato intenzionati a difenderlo, entrando sul mercato in corrispondenza delle correzioni di prezzo. Si potrebbe persino pensare che il rally di inizio anno fosse eccessivo, dato che si è verificato in seguito all’ultimo innalzamento dei tassi da parte della Fed. Questa settimana pertanto sapremo se l’oro riuscirà a estendere la spinta rialzista della scorsa settimana.

In questi giorni il mercato dell’oro potrebbe farsi interessante. Da un lato, abbiamo gli analisti tecnici che evidenziano una serie di massimi e minimi discendenti prevedendo un ulteriore calo dei prezzi.

C’è però chi ritiene che, trattandosi di un bene di investimento in competizione con i titoli azionari, fintanto che gli indici azionari rimarranno in prossimità dei massimi storici il rialzo sarà limitato.

Abbiamo poi i trader rialzisti, secondo i quali fintanto che la Fed rimarrà prudente rispetto egli aumento di tassi di interesse – tagliando le previsioni economiche e riducendo il numero di aumenti detta futuri dei tassi- sul mercato dell’oro ci saranno potenziali forti guadagni perché, dopotutto, questi giustificati timori sono sufficienti a aumentare peggiorare il clima di incertezza attirando interesse sull’oro.

Personalmente vedo il mercato dell’oro in questo modo. È un mercato chiuso nella sua gamma di oscillazione. Fintanto che ci sarà domanda per beni di investimento ad alto rendimento, come le azioni o il dollaro australiano, l’eventuale rialzo dell’oro sarà limitato. Se il dollaro USA rimarrà sotto pressione a causa del costante flusso di domanda estera, il mercato dell’oro continuerà a ricevere supporto.

Perciò, la miglior cosa da fare ora è, salvo un eventuale drastico movimento in rialzo del dollaro o un crollo dei mercati azionari, determinare la gamma di oscillazione dell’oro per vendere sui rally in corrispondenza di livelli di resistenza e comprare sulla rottura dei livelli di supporto, continuando a farlo fino a prova contraria. Il tempo delle nette rotture, sia in rialzo che in ribasso, potrebbe essere finito nel periodo che precede l’avvio del percorso graduale di aumento di tassi da parte della Fed.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna coppia valutaria e materia prima seguita. Le analisi fondamentali sono di tre tipi. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche, che coprono la settimana in corso e vengono pubblicate la domenica, prima dell’inizio della nuova settimana. Ogni giorno condividiamo nuovi avvenimenti, previsioni o analisi relative al giorno corrente. Per raggiungere una comprensione accurata, è importante studiare tutti i nostri dati e analisi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'