Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 26 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 26, 2016, 06:31 UTC

A inizio sessione la domanda in aumento ha contribuito a sostenere il mercato dell'oro, ma il massimo con inversione del prezzo di chiusura del dollaro

Oro Analisi Fondamentale per il 26 Ottobre 2016 Previsioni

A inizio sessione la domanda in aumento ha contribuito a sostenere il mercato dell’oro, ma il massimo con inversione del prezzo di chiusura del dollaro Usa ha spinto il mercato in rialzo in chiusura di sessione. Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre chiudono la sessione a $ 1274,30, in rialzo di $ 10,60 (+0,84%).

Recentemente l’oro attraversa una fase di consolidamento con polarizzazione rialzista, ma la mancanza di un evento catalizzatore capace di spingere il mercato fuori dalla gamma di oscillazione ne ha limitato l’azione rialzista. Martedì la domanda dall’India ha impedito un movimento rialzista; gli investitori hanno iniziato ad acquistare oro in vista delle festività di Dhanteras e Diwali.

Il mercato ha iniziato a prendere slancio nel corso della sessione in seguito alla diffusione del deludente rapporto sulla fiducia dei consumatori del Conferenze Board; i consumatori prevedono infatti una prosecuzione della crescita economica, seppure a ritmo ridotto.

Secondo i dati della Conferenza Board, nel mese di ottobre l’indice di fiducia dei consumatori sarebbe sceso a 98,6, in ribasso rispetto al 104,1 registrato nel mese di settembre, e al di sotto del 101,5 previsto dagli economisti.

A premere il dollaro in ribasso anche il calo dei rendimenti dei titoli Usa a 10 e a 30 anni. Il netto calo degli indici azionari USA in chiusura di sessione potrebbe aver contribuito a sostenere l’oro; gli investitori, infatti, potrebbero aver distratto denaro dai mercati azionari ad alto rischio per metterlo al sicuro investendolo in oro e nello yen giapponese.

PREVISIONI

La combinazione di fattori tecnici e fondamentali ha messo l’oro nelle condizioni di violare il massimo della scorsa settimana a 1275,90 $. Il quadro tecnico è chiaro: l’oro necessità di un fattore scatenante che permetta una netta rottura del recente massimo.

Se l’oro trarrà beneficio dal calo del dollaro, dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e dall’ennesima ondata di vendite sui mercati azionari, il prezzo potrebbe superare tale soglia. In questo caso il miglior obiettivo rialzista sarebbe su 1295,70 $.

Mercoledì i trader avranno la possibilità di reagire a una serie di rapporti economici minori dagli USA, che comunque si presume avranno un impatto significativo sull’azione di prezzo. I trader, infatti, si stanno già preparando per i rapporti sui beni durevoli di giovedì e per i dati preliminari sul Pil di venerdì.

Il momentum in chiusura di sessione suggerisce che, se supportato dai mercati sopra menzionati, l’oro è pronto per un’escursione rialzista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'