Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 24, 2016, 06:24 UTC

Venerdì il mercato dell'oro batte in ritirata riuscendo però a chiudere su terreno positivo sia sul grafico giornaliero che settimanale. L’oro è stato

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Ottobre 2016 Previsioni

Venerdì il mercato dell’oro batte in ritirata riuscendo però a chiudere su terreno positivo sia sul grafico giornaliero che settimanale. L’oro è stato tenuto sotto pressione dal rafforzamento del dollaro USA, che guadagna terreno in scia a un sempre più probabile aumento dei tassi di interesse nel mese di dicembre. Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre chiudono a $ 1267,70, in rialzo di $ 1,50 (+0,12%).

All’inizio della scorsa settimana le condizioni di ipervenduto e il clima di incertezza sui tempi del prossimo aumento dei tassi di interesse da parte della Fed avevano contribuito a sostenere il mercato dell’oro. Il movimento è stato abbastanza forte da spingere il prezzo a 1275,90 $, ai massimi in due settimane, ma il rally è entrato in stallo quando gli investitori si sono convinti che l’economia gode di uno stato di salute tale da permettere un aumento dei tassi e dopo le dichiarazioni in tal senso rilasciate dal membro del FOMC William Dudley.

PREVISIONI

I due mercati chiave suscettibili di influenzare il mercato dell’oro nel corso della giornata di lunedì sono quello del dollaro e le borse USA.

Essendo l’oro denominato in dollari, tende a perdere valore in corrispondenza di un rafforzamento del dollaro stesso. Se il biglietto verde continuerà a ricevere il sostegno dall’aumento dei rendimenti, i venditori potrebbero riprendere il controllo del mercato dell’oro. Se le azioni continueranno a guadagnare terreno l’oro potrebbe invece finire sotto pressione, essendo le azioni un investimento concorrente.

Lunedì abbiamo in agenda due discorsi dei esponenti della Fed, entrambi considerati “falchi”. William Dudley, membro del FOMC, parlerà alle 13: 00 GMT, mentre James Bullard, altro membro del comitato, terrà un discorso alle 13:05 GMT. Se continueranno a enfatizzare la necessità di un aumento dei tassi in tempi stretti, aspettavi un rafforzamento del dollaro e un calo dell’oro.

Il PMI flash del settore manifatturiero negli USA, atteso alle 13:45 GMT, potrebbe provocare una certa volatilità nel caso in cui dovesse scendere al di sotto del 51,6 previsto. Un valore sotto la soglia dei 50,0 potrebbe verosimilmente spingere il dollaro in netto ribasso favorendo un’impennata del prezzo dell’oro.

Su Comex i future sull’oro con scadenza a dicembre sono in fase di consolidamento da due settimane; il mercato ha evidentemente ricevuto il sostegno degli investitori, segnali confermati anche dagli acquisti di ETF sull’oro.

Se il prezzo dell’oro non dovesse scendere in misura significativa in seguito a un’altra impennata del dollaro USA e a nuove dichiarazioni favorevoli a una stretta monetaria da parte dei membri della Fed, dovremmo concludere che un aumento dei tassi di interesse nel mese di dicembre è stato già scontato sul prezzo di mercato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'