Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Maggio 2016 Previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: May 23, 2016, 14:22 UTC

Analisi e suggerimenti: L’oro cede i guadagni conseguiti in mattinata e si attesta a 1250,85, in ribasso di due dollari; intanto i trader prendono in

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Maggio 2016 Previsioni

Analisi e suggerimenti:

L’oro cede i guadagni conseguiti in mattinata e si attesta a 1250,85, in ribasso di due dollari; intanto i trader prendono in considerazione l’eventuale incremento dei tassi da parte del FOMC già alla riunione di giugno. Lunedì l’oro apre in positivo in corrispondenza del calo del dollaro e di una buona performance delle borse asiatiche, rimanendo però in prossimità dei minimi delle ultime tre settimane in vista di un possibile incremento dei tassi di interesse già a giugno.

Il lingotto è sotto pressione già dalla scorsa settimana in seguito alla pubblicazione dei verbali della Fed della riunione di aprile, dai quali si evince che, secondo gli esponenti della Banca centrale statunitense, l’economia sarebbe pronta per un altro incremento dei tassi.

A conferma di ciò fanno eco le parole di Eric Rosengreen, presidente della Federal Reserve di Boston, secondo il quale le condizioni per un aumento dei dati sarebbero “prossime ad essere soddisfatte”.

L’oro è sensibile ai rialzi dei tassi di interesse, in quanto aumentano il costo opportunità legato al possesso di oro, che non produce rendimenti.

Secondo New Market il mercato si starebbe riprendendo da tre giorni consecutivi in perdita ora che gli investitori soppesano ciò che sembra un sempre più probabile aumento dei tassi di interesse negli Usa.

Julian Jessop, a capo dei mercati di commodity per la Capital Economics, ritiene che neanche i due incrementi di tassi di interesse che prevede per quest’anno riusciranno a fermare il rally dell’oro (da inizio anno il metallo ha guadagnato quasi il 19%).

“Buon senso vorrebbe che una stretta monetaria da parte della Fed, ovviamente, avesse un effetto negativo sull’oro, principalmente a causa di un aumento dei tassi di interesse USA e conseguente del rafforzamento del dollaro e dell’aumento del costo opportunità legatol possesso di materie prime” scrive Jessop.

In realtà questa settimana il mercato ha vacillato alla luce dei verbali della ultima riunione del Comitato Federale per il Libero Mercato. “C’è comunque altro da aggiungere: dopo tutto nelle settimane e mesi successivi al primo aumento di tassi da parte della Fed dello scorso dicembre i prezzi di oro e argento sono saliti “.

Secondo Jessop starebbero entrando un paio di fattori in gioco. L’iniziale resistenza dell’oro è stato il risultato di un flusso di beni rifugio ricollegato ai timori di un rallentamento dell’economia globale.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna coppia valutaria e materia prima seguita. Le analisi fondamentali sono di tre tipi. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche, che coprono la settimana in corso e vengono pubblicate la domenica, prima dell’inizio della nuova settimana. Ogni giorno condividiamo nuovi avvenimenti, previsioni o analisi relative al giorno corrente. Per raggiungere una comprensione accurata, è importante studiare tutti i nostri dati e analisi.



Prossimi eventi economici da monitorare

Martedì, 24 maggio 2016

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
  USD Intervento di Harker, membro del FOMC
  AUD Intervento del governatore della Reserve Bank of Australia, Stevens
  EUR Indice ZEW della fiducia nell’economia 23,4 21,5
  EUR Vertice dell’Eurogruppo
  USD Vendite di nuove abitazioni (m/m) (aprile) 2,0% -1,5%
  USD Vendite di nuove abitazioni (aprile) 523mila 511mila

Calendario delle aste di titoli di Stato

Data Ora Paese Asta

23 maggio Non disponibile Regno  Unito Asta Gilt con tasso di interesse dello 0,125% e scadenza nel 2046

23 maggio 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato del valore di 1,25 miliardi di corone svedesi con tasso di interesse dello 0,125% e scadenza a giugno 2019

23 maggio 11:30 Germania Asta Bubill del valore di 1,5 miliardi di euro e scadenza nel 2017

23 maggio 12:00 Norvegia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato del 25 maggio

23 maggio 17:20 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta zero‐coupon/BTP€i

25 maggio 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

25 maggio 11:05 Norvegia Asta di titoli di Stato

25 maggio 11:30 Germania Asta Bund del valore di 1 miliardo di euro con tasso di interesse del 2,5% e scadenza a luglio 2044

26 maggio 11:10 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato

26  maggio 11:10 Italia Asta zero‐coupon/BTP€i

26 maggio 17:20 Svezia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato del 2 giugno

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'