Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi fondamentale per il 9 febbraio, previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Feb 9, 2016, 01:52 UTC

Il gas naturale guadagna 51 punti salendo a 2,114; intanto la East Coast sperimenta temperature invernali che favoriscono un aumento della domanda di

Gas Naturale Analisi fondamentale per il 9 febbraio, previsioni

image
Il gas naturale guadagna 51 punti salendo a 2,114; intanto la East Coast sperimenta temperature invernali che favoriscono un aumento della domanda di combustibile. Inutile negare che il prezzo del gas naturale è in questo momento incredibilmente basso. Come potete vedere dal grafico, il mercato si muove vicino all’estremo inferiore della gamma di oscillazione degli ultimi 19 anni, fra $ 2,1 e $ 2,2. Visto in prospettiva, fatta eccezione per delle brevi discese nel 2012 e nel 2009, siamo ai minimi dal 2003 circa, a conferma di quanto il sentiment di mercato in quest’area sia negativo. L’impatto più significativo si riscontra nelle emissioni di gas serra. Negli Stati Uniti le emissioni sono scese ai minimi degli ultimi 27 anni, principalmente in conseguenza alla sostituzione dell’utilizzo del carbone con il gas naturale, oltre a un significativo miglioramento in termini di efficienza. Negli ultimi 10 anni, l’energia elettrica ricavata dalla combustione del carbone è scesa del 25% e quella del gas è aumentata di circa il 35%.
Se il gas continuerà a sostituire il carbone, se continueremo a osservare i miglioramenti nell’efficienza, se la domanda continuerà a salire e con l’aggiunta di un grande numero di veicoli a motore elettrico sarà fatto il grosso del lavoro per il raggiungimento degli obiettivi sull’emissione di anidride carbonica entro il 2030, che prevedono il taglio del 32% rispetto ai livelli del 2005. Ad ogni modo, per raggiungere gli obiettivi del 2050, che prevede il taglio dell’80% delle emissioni, non basterà il ricorso al Gas, ma occorrerà un’intensificazione dell’utilizzo di energia nucleare, idroelettrica, e di fonti rinnovabili.
La produzione di gas naturale continua ad essere abbondante nonostante il calo nel numero di piattaforme di trivellazione operative, provocato dai prezzi ostinatamente bassi della commodity. Secondo Bentek Energy, gli Stati Uniti nord orientali avrebbero raggiunto nella settimana conclusasi il 5 dicembre un nuovo record di produzione di gas pari a 22 miliardi di piedi cubi; la produzione totale degli Stati Uniti ha raggiunto prima della fine del 2015 i 72 miliardi di piedi cubi al giorno.
Previsioni meteo 5 febbraio – 11 febbraio: Un fronte d’aria fredda continuerà ad abbattersi lungo la costa est con forti piogge e temporali. Nella giornata odierna, un ulteriore sistema meteorologico attraverserà la costa est fino a portare piogge e nevicate lungo le coste del NE. A causa di questo fronte d’aria fredda le temperature scenderanno notevolmente durante la notte, toccando picchi di 20 gradi sotto lo zero. Tali temperature si spingeranno fino al Sud. Durante il weekend un’ ondata di freddo proveniente dal polo attanaglierà il New England portando con sé lievi nevicate mentre un sistema d’aria più temperata comporterà piogge nel SE. Infine, un’ulteriore ondata di freddo dovrebbe arrivare agli inizi della prossima settimana, con temperature più fredde e sporadiche nevicate anche nell’estremo sud. La domanda di gas naturale generale sarà MODERATA per poi passare a ELEVATA .

image

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'