Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 30 Settembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 30, 2016, 15:36 UTC

Dopo un avvio di sessione debole, i future sul gas naturale recuperano terreno per attestarsi in questo momento a 2,963 $, in rialzo di 0,004 (+0,14%). La

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 30 Settembre 2016 Previsioni

Dopo un avvio di sessione debole, i future sul gas naturale recuperano terreno per attestarsi in questo momento a 2,963 $, in rialzo di 0,004 (+0,14%). La recente pressione di vendita era prevedibile perché parte del processo volto a creare la prossima importante opportunità di acquisto.
Venerdì stanno entrando in gioco anche fattori tecnici, con il mercato impegnato a testare la zona di tracciamento formata dalla recente gamma di oscillazione 2,802-3,166.
Abbiamo ripetuto per tutta la settimana che prevediamo una forte volatilità nel breve termini. La stagione delle domande estiva sta finendo e ci avviamo a un periodo di calma quando la domanda sarà bassa e si spera che gli incrementi alle scorte saranno sotto la media.
In questo momento puntiamo sul lungo termine. Un’estate eccessivamente calda ha contribuito a ridurre l’eccesso di offerta. Inoltre, anche i produttori hanno fatto la loro parte tagliando i livelli di produzione. Dovremmo pertanto arrivare all’inverno pronti per un rally. A quel punto, per lanciare un potente rally avremo bisogno di una mano da parte del meteo.
Un arrivo anticipato del freddo nel mese di novembre avrebbe anche un effetto benefico sul mercato, che secondo alcuni potrebbe chiudere la stagione invernale nel mese di marzo con una carenza di scorte.

Giovedì il mercato si è mosso in ribasso; nonostante un rapporto sulle scorte rialzista, gli investitori hanno ridotto le probabilità di un arrivo anticipato del freddo. Perciò sostanzialmente dobbiamo dire che potremmo già essere entrati prima del previsto in una fase in cui il mercato è condizionato fortemente dal meteo.
Se combiniamo questo fattore con le alte temperature che persistono nonostante la fine dell’estate, probabilmente potremmo dire che questa regola è valsa per tutto l’anno.
Perciò, mentre il mercato attraversa questo periodo di transizione fra estate e inverno, i trader dovrebbero aspettarsi un aumento di volatilità e oscillazioni su ambo i versanti. Dovrebbero anche prestare attenzione all’azione di prezzo specialmente quando il mercato si avvicina a zone di supporto di lungo termine. Inoltre, la direzione del mercato sarà alla fine decisa dalla direzione in cui decideremo di impegnarci.
Gli ultimi dati indicano la fuoriuscita di un enorme quantità di posizioni short dal mercato. In questo caso potrebbe non esserci tempo a sufficienza per ricostruire queste posizioni prima dell’arrivo del freddo invernale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'