Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 24 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 24, 2016, 07:13 UTC

Il prezzo del gas naturale si muove in netto ribasso mentre gli investitori continuano a reagire alle alte temperature e alla conseguente fiacchezza della

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 24 Ottobre 2016 Previsioni

Il prezzo del gas naturale si muove in netto ribasso mentre gli investitori continuano a reagire alle alte temperature e alla conseguente fiacchezza della domanda. I venditori short hanno spinto fuori dal mercato quasi tutte le posizioni long più deboli che a inizio mese avevano mosso il mercato in rialzo troppo in anticipo. I future sul gas naturale con scadenza a dicembre chiudono a 3,361 $, in ribasso di 0,064 $ (-1,87%).

Nel corso dell’autunno, le alte temperature, sopra la media stagionale, nelle aree chiave degli Stati Uniti hanno inciso sulla domanda; un numero inferiore di consumatori ha infatti sentito la necessità di accendere agli impianti di riscaldamento nelle proprie case. Allo stesso tempo, i produttori hanno continuato ad aumentare le riserve di gas in stoccaggio.

Nonostante gli incrementi sotto la media in questo periodo dell’anno, dovuti al calo della produzione, le riserve continuano a crescere proprio in virtù della debole domanda. Questo scenario è entrato in contrasto con le aspettative dei rialzisti, ma c’è ancora tempo per una cambiamento delle condizioni meteorologiche.

PREVISIONI

Come già detto diverse volte in passato, ritengo ci siano tutte le premesse per un forte rally prima della fine dell’anno, più o meno in corrispondenza dell’inizio ufficiale dell’inverno. Ho anche fatto notare come i recenti rally fossero in ampio anticipo e che ora la migliore strategia fosse quella di attendere eventuali pullback su zone di valore.

In base alla gamma di oscillazione 3,112-3,556, la nostra migliore zona di valore corrisponde all’area 3,334-3,282. Ci siamo avvicinati a questa zona nella giornata di venerdì, ma a 3,337 $ sono intervenuti i compratori per arrestare il calo di prezzi. Se in questa zona continuano le vendite allora prevediamo un rally di copertura short che potrebbe riportare il mercato nel breve termine verso 3,447-3,472.

Continuiamo a credere non sia ancora giunto il momento del prossimo movimento rialzista, perciò non consigliamo di inseguire il mercato al rialzo. Consiglio invece di attendere un Pullback verso la nostra zona di supporto che rappresenta per noi il miglior prezzo di partenza.

L’azione di prezzo di questa settimana dovrebbe essere influenzata ancora una volta delle condizioni meteorologiche. Secondo i servizi meteo MDA, nei giorni che vanno dal 26 ottobre al 4 novembre in gran parte degli Stati Uniti continentali osserveremo temperature sopra la media. Questo dovrebbe contribuire a limitare i rialzi e magari creare i presupposti per la prossima opportunità short, qualora il mercato dovesse salire verso l’area di resistenza 3,447-3,472.

Devo ammettere di essere leggermente preoccupato per le previsioni a lungo termine. Nonostante ci siano i presupposti per un rally, difficilmente osserveremo la formazione di una base di supporto fino a quando i meteorologi non parleranno di abbassamento delle temperature nelle previsioni per il mese di novembre. I servizi meteo prevedono infatti per il mese di novembre temperature sopra la media e alcuni arrivano a prevedere persino un dicembre piuttosto mite.

Mi aspetto un ritorno della pressione di vendita fronte di un test di 3,447-3,472 e un’ondata di acquisti speculativi a fronte di un test di 3,334-3,282.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'