Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 23 Settembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 23, 2016, 07:16 UTC

Analisi e suggerimenti: Giovedì i future sull'oro chiudono in rialzo; in attesa di informazioni sulla tempistica del prossimo incremento dei tassi, gli

Oro Analisi Fondamentale per il 23 Settembre 2016 Previsioni

Analisi e suggerimenti:

Giovedì i future sull’oro chiudono in rialzo; in attesa di informazioni sulla tempistica del prossimo incremento dei tassi, gli investitori hanno infatti rivolto l’attenzione sulla decisione della Fed che ha lasciato i tassi d’interesse invariati. Non possiamo dire che gli investitori hanno del tutto ignorato un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre, poiché dopotutto il mercato non ha tirato diritto.

Diciamo che i prezzi dell’oro sono aumentati a causa della debolezza del dollaro legata all’annuncio della Fed, ma i rialzi sono stati frenati dalla prospettiva di un sempre più probabile innalzamento dei tassi prima della fine dell’anno.

Mercoledì la Fed ha ufficialmente sostenuto che, se il mercato del lavoro continuerà a dare segnali di miglioramento, assisteremo una stretta monetaria prima della fine dell’anno. Tuttavia, è stato ridotto il numero di incrementi futuri.

A frenare ulteriormente il rialzo dell’oro, il rafforzamento dei titoli azionari. Dato che le azioni prevedono il pagamento di dividendi, i trader si aspettano un rendimento del proprio denaro; di fronte a un rally tendono a prelevare denaro investito sul mercato dell’oro, dove non ottengono interessi né dividendi.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre dovrebbero continuare a trarre ispirazione dalla direzione del dollaro USA. Se il dollaro continua a cedere terreno l’oro dovrebbe salire, mentre un rafforzamento del dollaro dovrebbe frenare ogni eventuale rally innescando magari un’ondata di vendite qualora il biglietto verde dovesse essere sostenuto dagli acquisti e da un mutamento del sentiment di mercato degli investitori rispetto ai tempi di un del prossimo incremento dei tassi da parte della Fed.

Sostanzialmente, l’ipotesi di un innalzamento dei tassi dovrebbe sostenere il dollaro USA e al contrario premere sul future sull’oro.
Gli investitori rialzisti dovrebbero innervosirsi qualora il rally entrasse in stallo abbondantemente al di sotto del precedente massimo a 1357,60 e rompere al di sotto di 1333,40 $: ì segnerebbe l’apertura di posizioni short da parte degli investitori ribassisti in vista di un innalzamento dei tassi nel corso dell’anno.
Un movimento prolungato al di sopra di 1339,10 $ potrebbe favorire una polarizzazione rialzista, mentre potrebbe prevalere un orientamento ribassista a fronte di un perforazione del supporto a 1333,40 $. Un’azione a cavallo di 1333,40-1339,10 potrebbe indicare un clima di incertezza riguardo la decisione della Fed.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna coppia valutaria e materia prima seguita. Le analisi fondamentali sono di tre tipi. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche, che coprono la settimana in corso e vengono pubblicate la domenica, prima dell’inizio della nuova settimana. Ogni giorno condividiamo nuovi avvenimenti, previsioni o analisi relative al giorno corrente. Per raggiungere una comprensione accurata, è importante studiare tutti i nostri dati e analisi.

oro, grafico giornaliero, 23 Settembre 2016

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'