Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 25 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
Colin First
Aggiornato: Oct 25, 2016, 05:37 UTC

La coppia EUR/USD continua a incedere lentamente e con passo costante in linea con quanto visto nelle ultime due settimane; questa volta, però, si muove

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 25 Ottobre 2016 Previsioni

La coppia EUR/USD continua a incedere lentamente e con passo costante in linea con quanto visto nelle ultime due settimane; questa volta, però, si muove in rialzo, non più in ribasso, e con maggiore decisione. In precedenza, i movimenti rialzisti non bastavano a creare un clima di fiducia fra i trader, perciò venivano rapidamente e bruscamente respinti dai venditori, frustrando le speranze di assistere a un rimbalzo decente. Il movimento di ieri è però sembrato ispirato a un obiettivo specifico e i venditori non sembrano aver impattato in misura significativa sul rialzo della coppia forex.

Il rialzo è stato favorito dai dati positivi sul PMI della regione euro, ai massimi plurimensili; i dati in miglioramento sono serviti a creare un clima di fiducia tra investitori e trader, che si è riflesso in un movimento rialzista lento e calcolato. In circostanze normali avremmo osservato un movimento molto più ampio, ma prezzi e flussi continuano ad essere dominati dai rischi a livello globale e dalle decisioni delle banche centrali, ed è per questo che il movimento è risultato attutito, deludendo in parte le aspettative dei trader rialzisti. A fine giornata questi ultimi sono apparsi piuttosto stanchi e nel corso della sessione Usa la coppia ha iniziato a cedere terreno per attestarsi questa mattina a 1,0875, nel momento in cui scrivo.

Guardando in avanti, nel corso della giornata di oggi avremo la possibilità di conoscere i dati Ifo sul clima di fiducia delle imprese in Germania e il discorso del presidente della BCE Mario Draghi. Per quanto riguarda l’indice di fiducia, si prevede una lettura a 109,6: un dato in linea o superiore alle aspettative potrebbe alimentare l’ottimismo dei trader rialzisti. Il mercato si trova in prossimità della regione di supporto fra 1,0830 e 1,0860; è molto importante per i trader rialzisti riuscire a mantenere il prezzo sopra questa regione, altrimenti i compratori potrebbero scendere in numero e farsi diradati portando a una correzione molto più ampia, qualcosa che i trader rialzisti non vogliono.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'