Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 24 Maggio 2016 Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: May 23, 2016, 14:23 UTC

Analisi e suggerimenti: La coppia EUR/USD scende in picchiata in seguito alla pubblicazione dei dati deludenti sul PMI diffusi in giornata, ampiamente al

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 24 Maggio 2016 Previsioni

Analisi e suggerimenti:

La coppia EUR/USD scende in picchiata in seguito alla pubblicazione dei dati deludenti sul PMI diffusi in giornata, ampiamente al di sotto delle aspettative sia per il terziario che per il settore manifatturiero. L’euro cede 15 punti scivolando a 1,1208. La Grecia finisce ancora una volta sulle pagine di giornali per le violente proteste da parte dei manifestanti anti austerità nei confronti delle riforme del sistema pensionistico presentate dal Governo. Tali riforme potrebbero superare il percorso parlamentare, ma il Fondo Monetario Internazionale e la Germania stanno già insistendo sulla necessità di ulteriori misure per mettere al sicuro il raggiungimento degli obiettivi in preventivo.

Nel frattempo, le speranze di raggiungere un accordo con la Turchia che consenta ai propri cittadini di viaggiare in UE senza visto in cambio di un controllo sui migranti è stato messo in dubbio quando il presidente della Turchia Recep Erdogan ha rigettato le richieste di modifica delle proprie leggi antiterrorismo da parte della UE.

Ora che l’accordo vacilla, il flusso di migranti potrebbe raggiungere la UE senza essere fermato e i numeri registrati le scorse estati potrebbero essere persino superati.

La questione ha già provocato un aumento di consensi per i partiti di estrema destra in molti paesi membri e nei mesi a venire continuerà a rappresentare una minaccia per la coesione, così come per il futuro, della UE.

A preoccupare ancor più nell’immediato, la prospettiva di un sempre più probabile voto per l’uscita del Regno Unito dalla UE nel referendum indetto per il 23 giugno.

Chris William Sans, capo economista della Markit, scrive:

Dei dati deludenti sul PMI flash per l’eurozona per il mese di maggio potrebbero dare credito all’ipotesi secondo la quale la robusta crescita economica osservate nel primo trimestre si dimostrerà un fenomeno temporaneo.

Il PMI Flash per l’euro zona di Markit – basato su l’85-90% delle normali risposte mensili finali- nel mese di maggio è scivolato ai minimi degli ultimi 16 mesi a quota 52,9, in ribasso rispetto al 53,0 di aprile, contro il 53,2 previsto dagli economisti intervistati in un sondaggio Reuters. I dati superano le aspettative sia in Francia che in Germania, a suggerire che a deludere sarebbe stata la performance della “periferia”.

I dati deludenti degli ultimi due mesi implicano un probabilmente rallentamento della crescita economica nel secondo trimestre, a un tasso ridotto allo 0,3%.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna coppia valutaria e materia prima seguita. Le analisi fondamentali sono di tre tipi. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche, che coprono la settimana in corso e vengono pubblicate la domenica, prima dell’inizio della nuova settimana. Ogni giorno condividiamo nuovi avvenimenti, previsioni o analisi relative al giorno corrente. Per raggiungere una comprensione accurata, è importante studiare tutti i nostri dati e analisi.

 

Prossimi eventi economici da monitorare

Martedì, 24 maggio 2016

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
  USD Intervento di Harker, membro del FOMC
  AUD Intervento del governatore della Reserve Bank of Australia, Stevens
  EUR Indice ZEW della fiducia nell’economia 23,4 21,5
  EUR Vertice dell’Eurogruppo
  USD Vendite di nuove abitazioni (m/m) (aprile) 2,0% -1,5%
  USD Vendite di nuove abitazioni (aprile) 523mila 511mila

Calendario delle aste di titoli di Stato

Data Ora Paese Asta

23 maggio Non disponibile Regno  Unito Asta Gilt con tasso di interesse dello 0,125% e scadenza nel 2046

23 maggio 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato del valore di 1,25 miliardi di corone svedesi con tasso di interesse dello 0,125% e scadenza a giugno 2019

23 maggio 11:30 Germania Asta Bubill del valore di 1,5 miliardi di euro e scadenza nel 2017

23 maggio 12:00 Norvegia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato del 25 maggio

23 maggio 17:20 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta zero‐coupon/BTP€i

25 maggio 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

25 maggio 11:05 Norvegia Asta di titoli di Stato

25 maggio 11:30 Germania Asta Bund del valore di 1 miliardo di euro con tasso di interesse del 2,5% e scadenza a luglio 2044

26 maggio 11:10 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato

26  maggio 11:10 Italia Asta zero‐coupon/BTP€i

26 maggio 17:20 Svezia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato del 2 giugno

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'