Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 20 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 20, 2016, 05:43 UTC

La coppia EUR/USD finisce anche oggi sotto pressione nonostante un notevole apprezzamento dell'USD. Questo dovrebbe preoccupare seriamente molti

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 20 Ottobre 2016 Previsioni

La coppia EUR/USD finisce anche oggi sotto pressione nonostante un notevole apprezzamento dell’USD. Questo dovrebbe preoccupare seriamente molti compratori, visto che, nonostante il calo dell’USD, la coppia sembra incapace di mettere a segno un movimento rialzista significativo in una fase in cui i fondamentali non sembrano andare contro l’euro. La coppia continua a languire in prossimità dell’estremità inferiore della gamma di oscillazione e, a quanto sembra, la regione di supporto compresa fra 1,0900 e 1,0950 sarà presto sotto attacco. In caso di rottura, si aprirebbe la strada verso 1,0750.

Di certo il clima di incertezza per l’esecuzione della Brexit non è d’aiuto. Fino a qualche tempo fa, il rischio era rimasto concentrato solo sulla sterlina, ma ora a quanto pare comincia a pesare anche sull’euro; intanto i leader europei e britannici si scambiano accuse dichiarando pubblicamente di voler rendere il percorso della controparte il più difficile possibile. Uno scenario che ovviamente toglie fiducia agli investitori anche nel caso in cui i fondamentali dell’economia britannica e di quella dell’euro siano buoni.

Guardando avanti nel corso della giornata, avremo il Minimim Bid Rate dalla regione euro e la conferenza stampa della BCE poco prima dell’apertura della sessione USA; probabilmente osserveremo un qualche aumento di volatilità a seconda dei contenuti della conferenza stessa. Verosimilmente il percorso della Brexit proseguirà su una linea dura, ma ogni eventuale riferimento a una riduzione del QE potrebbe contribuire a un rimbalzo della coppia dai minimi. Un movimento in tal senso incontrerebbe probabilmente qualche resistenza su 1,1020 poi su 1,1120, probabili obiettivi successivi. Sconsigliamo l’apertura di una posizione short a questi livelli; potete comodamente scegliere se tentare una posizione long con degli Stop Loss ravvicinati o attendere una netta rottura di 1,0900 per andare short.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'